AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Chi va piano... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=440346)

Miciomiaoo 03-01-2014 08:57

Eccomi qua!

Dato che mi piacerebbe piantumare a dovere stavo pensando ad un'accoppiata AquaBasis plus + JBL Sansibar River. Avendo infatti mobile, acquario, e arredamento scuro... non mi dispiacerebbe optare per un fondo più chiaro.

Potrebbe funzionare come abbinamento oppure é troppo 'grossolano'? In alternativa potrei semplicemente sostituire il sansibar con un ghiaietto di quarzo da 1-2 mm?
E in quali proporzioni?

briciols 03-01-2014 10:16

Fondamentale per scegliere il fondo è sapere e conoscere le esigenze dei pesci che vorrai inserire , uno degli errori piu comuni è inserire ghiaino e dopo scegliere dei corydoras o pangio kuhli. Per ovviare a questo problema puoi scegliere della sabbia sugar size ed evitare il fondo fertile inserendo nel fondo della tabs fertilizzanti ;)

Miciomiaoo 03-01-2014 13:24

La mia idea é quella di allestire un ryoboku (come da ottimo suggerimento di Enrico Rossi) e dunque piantumarlo a dovere.

Con quelle condizioni, quale fauna potrei addocchiare? Come scritto nella precedente pagina, un folto gruppo di danio margaritus ce lo vedo bene, può essere adatto? A chi potrei affiancarlo? Non mi dispiacerebbe l'inserimento di un'altra specie, potenzialmente più grossa delle microrasbore.

Poi a cascata sceglierei tutte le restanti 'componenti' necessarie.

Marco2188 03-01-2014 15:48

Per il genere di allestimento che vuoi tu eviterei comunque la sabbia chiara perchè si sporca facilemente e poi stressa un po di più i pesci.
Se la vasca è molto piantumanta con molte zone d'ombra andrei di pesci da banco che sono l'ideale per queste vasche, una sola specie ma molto numeroso.

enrico rossi 03-01-2014 16:09

Oppure dato che hai una bella vasca grande potresti metterne due gruppi di pesci da una 15ina di individui. Per gli acquascape e' molto utile cone ottima mangiatrice di detriti e alge la caridina multidentata ex japonica.

Miciomiaoo 03-01-2014 16:25

Quote:

Originariamente inviata da enrico rossi (Messaggio 1062269695)
Oppure dato che hai una bella vasca grande potresti metterne due gruppi di pesci da una 15ina di individui. Per gli acquascape e' molto utile cone ottima mangiatrice di detriti e alge la caridina multidentata ex japonica.

Sii, la caridina l'avevo considerata, ma per convivenza che nomi mi faresti per i due gruppi di pesci?

enrico rossi 03-01-2014 16:48

Se vuoi tenerti i danio margaritatus, che sono una specie tranquilla dovresti mettere un altro gruppetto di pesci che non siano esageratamente iperattivi e che quindi non si diano fastidio a vicenda. Potresti provare con altri tipi di rasbore oppure con piccoli caracidi.

Marco2188 03-01-2014 22:03

Questi sono pesci che vivono in banchi grandi. Se si ha la possibilità di creare un unico banco grande si possono vedere meglio i comportamenti. Poi ovviamente fai come credi #70

Inviato dalla Batcaverna

Miciomiaoo 03-01-2014 22:11

Dunque sarebbe meglio un solo banco, in questo caso di microrasbore? Una trentina di esemplari?

Marco2188 03-01-2014 22:20

Una trentina. Ti consiglionpero di non inserirle tutte insieme in un solo colpo magari mettile a gruppi di dieci ogni settimana

Inviato dalla Batcaverna

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:44.