![]() |
Eccomi qua!
Dato che mi piacerebbe piantumare a dovere stavo pensando ad un'accoppiata AquaBasis plus + JBL Sansibar River. Avendo infatti mobile, acquario, e arredamento scuro... non mi dispiacerebbe optare per un fondo più chiaro. Potrebbe funzionare come abbinamento oppure é troppo 'grossolano'? In alternativa potrei semplicemente sostituire il sansibar con un ghiaietto di quarzo da 1-2 mm? E in quali proporzioni? |
Fondamentale per scegliere il fondo è sapere e conoscere le esigenze dei pesci che vorrai inserire , uno degli errori piu comuni è inserire ghiaino e dopo scegliere dei corydoras o pangio kuhli. Per ovviare a questo problema puoi scegliere della sabbia sugar size ed evitare il fondo fertile inserendo nel fondo della tabs fertilizzanti ;)
|
La mia idea é quella di allestire un ryoboku (come da ottimo suggerimento di Enrico Rossi) e dunque piantumarlo a dovere.
Con quelle condizioni, quale fauna potrei addocchiare? Come scritto nella precedente pagina, un folto gruppo di danio margaritus ce lo vedo bene, può essere adatto? A chi potrei affiancarlo? Non mi dispiacerebbe l'inserimento di un'altra specie, potenzialmente più grossa delle microrasbore. Poi a cascata sceglierei tutte le restanti 'componenti' necessarie. |
Per il genere di allestimento che vuoi tu eviterei comunque la sabbia chiara perchè si sporca facilemente e poi stressa un po di più i pesci.
Se la vasca è molto piantumanta con molte zone d'ombra andrei di pesci da banco che sono l'ideale per queste vasche, una sola specie ma molto numeroso. |
Oppure dato che hai una bella vasca grande potresti metterne due gruppi di pesci da una 15ina di individui. Per gli acquascape e' molto utile cone ottima mangiatrice di detriti e alge la caridina multidentata ex japonica.
|
Quote:
|
Se vuoi tenerti i danio margaritatus, che sono una specie tranquilla dovresti mettere un altro gruppetto di pesci che non siano esageratamente iperattivi e che quindi non si diano fastidio a vicenda. Potresti provare con altri tipi di rasbore oppure con piccoli caracidi.
|
Questi sono pesci che vivono in banchi grandi. Se si ha la possibilità di creare un unico banco grande si possono vedere meglio i comportamenti. Poi ovviamente fai come credi #70
Inviato dalla Batcaverna |
Dunque sarebbe meglio un solo banco, in questo caso di microrasbore? Una trentina di esemplari?
|
Una trentina. Ti consiglionpero di non inserirle tutte insieme in un solo colpo magari mettile a gruppi di dieci ogni settimana
Inviato dalla Batcaverna |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:44. |