AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Partenza marino difficoltosa (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=44027)

Abra 21-05-2006 13:23

parliamo della stessa cosa invece ma diciamo che ti manchi corrente quando riparte l'acquario overflow non si riavvia da solo nella spiegazione che danno se colleghi QUEL tubicino ad un venturi di una pompa diventa autoaddescante cioè riparte da solo,sempre per quello che scrivono sul fai da tè,in + l'aria di per sè si ragggruppa nella posizione della qurva posta + in alto dove hai il tubicino e se hai un venturi te la elimina.

wortice 21-05-2006 13:30

il sistema della tunze e' indipendente se manca corrente non succede niente e quando questa viene si riavvia come se niente fosse successo...praticamente,quando si ferma l'overflow,quella curva che vedi rimane piena di acqua

Abra 21-05-2006 13:38

ok capito grazie della spiegazione :-) :-)

wortice 21-05-2006 13:51

Quote:

Originariamente inviata da abracadabra
ok capito grazie della spiegazione :-) :-)

ecco come funziona..

Abra 21-05-2006 17:04

quel disegno è uguale a quello del fai da tè e li dicono quello che ti ho detto io,sivede che funzione in tutti i 2 modi.

IVANO 21-05-2006 23:02

Per il rumore eccessivo dell'acqua che va in scarico in sump avete dei consigli da darmi, sembra una cascata :-D :-D :-D
C'è modo di insonorizzarlo?? ;-)

arossis 22-05-2006 12:05

Anche secondo me il tubicino va attaccato al venturi di una pompa.
Va bene anche immerso (MAI FUORI!) ma meglio collegato alla pompa.

***dani*** 22-05-2006 13:09

mamma mia quanta confusione :-)

Con il tunze in oggetto il tutto è autoinnescante per il principio dei vasi comunicanti, il tubo rimane infatti pieno d'acqua, e quando si alza il livello in vasca si viene a formare un sifonamento e l'overflow riparte da solo senza nessun problema.
Il tubicino della tunze può essere dentro o fuori, se è chiuso non entra aria, se fosse aperto l'aria entrerebbe quando si interrompe la corrente, vanificando il tutto.

In altri overflow, dimensionati diversamente e fatti diversamente, il tubo ad U si svuota, quando manca la corrente, e per essere innescato lo si deve collegare ad un venturi di una pompa.

Per diminuire il rumore si può far scaricare il tubo di arrivo sopra il livello dell'acqua in sump e quasi in orizzontale, magari contro una lastra in pvc inclinata

wortice 22-05-2006 19:48

se il tubicino sta nell'acqua e' meglio perche in questo modo si eviterebbe un rischio futuro di penetrare aria al suo interno... io per evitare il rumore, ho usato tubi del D.32 e ho deviato il flusso tramire una curva che poi arriva in sump

IVANO 24-05-2006 20:40

il mio acuqarista per diminuire il rumore mi ha consigliato di mettere un rubinetto sullo scarico in modo da far riempire il tubo di scarico e non creare il rumore di cascata, ma scusate, se metto un rubinetto e percio limito lo scarico , con la pompa di risalita a potenza costante e invariata non mi si alza il livello in vasca oppure compensa?? :-( :-( :-(

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:58.