AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Anabantoidei e altri labirintidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=140)
-   -   Macrodopulos operculararis (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=439980)

Luca_fish12 21-12-2013 10:58

Tanichthys e Macropodus non sono specie compatibili perchè vivono in due ambienti profondamente diversi.
I primi vivono in acque molto mosse e ossigenate, in alcuni ruscelli e torrenti montani, mentre i secondi vivono nelle acque molto tranquille delle paludi, risaie e acquitrini.

Tra l'altro, i Tanichthys vivono in ambienti pietrosi, tra i sassi, le alghe e i muschi contro corrente (simili un po' agli ambienti delle trote), mentre i Macropodus vivono tra la folta vegetazione semisommersa dei canneti.

Sono due ambienti che sia per caratteristiche estetiche che organizzative in un acquario non possono essere ricreati contemporaneamente.

Io, fossi in te, allestirei la vasca per creare un ruscello di montagna, con delle belle pietre, dei muschi e perchè no delle alghe...un filtro che smuova parecchio l'acqua da una parte all'altra e hai l'habita perfetto per i pesci che già hai! ;-)

Clicca per vedere il video su YouTube Video

Ad una vasca di questo tipo, aggiungi dei muschi e qualche pianta adatta all'acqua mossa, riduci l'illuminazione e avrai una signora vasca "ruscello di montagna".

Ale87tv 21-12-2013 11:18

in realtà si era parlato di abbinarli, ricreando i 2 ambienti in vasca, ma in quel caso era un 400 litri :-)

rox 21-12-2013 11:25

Grazie a te Pette, scusa ma è un periodo in cui sono poco presente, ma presto torno come prima :-))
Luca ha ragione, comunque la scelta di Bimbo123 è secondo me la migliore, ho sempre amato le vasche monospecifiche ;-)

bimbo123 21-12-2013 13:37

Bellissimo il video di luca...a questo punto nn mi resta che chiedervi un'ultima cosa...tempo fa ho raccolto delle pietre sul letto di un fiume..qualcuna è dello stesso colore di quelle che possiamo vedere nel video solamente che al test con l anticalcare schiumavano..potrei inserirle o mi suggerite di lasciar perdere?!

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

pette 21-12-2013 13:39

Metti pure

Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk

Luca_fish12 21-12-2013 22:31

Posta una foto delle rocce, potrebbero avere solamente un po' di polvere/patina calcarea oppure avere delle intrusioni metalliche...

Utilizza solamente pietre di cui sei sicuro in modo tale da non dover risolvere eventuali problemi in corso d'opera! ;-)

Sono contento che il video proposto ti piaccia, realizzare un acquario simile (anche migliore per certi versi) non è difficile e se vuoi ne parliamo in un topic specifico nel dettaglio! :-)

MarZissimo 21-12-2013 22:42

....una richiesta in ginocchio:

Macropodus opercularis

Si scrive così...non in altri modi.

Detto questo, i white cloud minnows, altrimenti conosciuti come Tanichthys albonubes sono pesci che come dice luca "viaggiano" su correnti e concentrazioni d'ossigeno ben diverse da quelle dei Macropodus...quindi per fare le cose per bene non andrebbero fatti convivere.
Certo...una convivenza così è sicuramente meglio del Macropodus con i barbi o dei Tanichthys con i guppy...ma ripeto, volendo fare le cose per bene...o uno, o l'altro.

A margine, tenendo sempre conto che un acquario "freddo" per i Tanichthys è difficilmente gestibile (d'estate arriviamo quasi da tutte le parti sopra i 27° per almeno 2 mesi), se ci si riesce ci sono anche altre specie oltre agli inflazionatissimi (seppur splendidi) albonubes...per esempio i micagemmae ;-)

http://verslun.tjorvar.is/images/Tan...micagemmae.jpg

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:25.