AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Saper comprare (Dolce) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=134)
-   -   CuboAcquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=439974)

david3 24-12-2013 12:18

non sarebbe meglio tenere gli avannotti nella vasca originale e lasciar fare alla natura...?
a parte il fatto che, visto quanto sono prolifici i poecilidi, se la vasca è ben piantumata se ne salveranno un po' comunque, non credo sia un' ottima idea quella di usare il 30 litri per quello scopo:
si verrebbe a creare un carico organico eccessivo in quel poco litraggio; appena cresceranno un pochino non esitaranno a papparsi le piccole di caridine; inoltre saranno molto più timide ( anche le adulte ) e meno tranquille! per le caridine sono sempre meglio vasce dedicate!

MarcoGio 24-12-2013 13:35

Capito, allora gli avannotti di guppy li lascio in vasca grande ;-)

david3 24-12-2013 13:46

Quote:

Originariamente inviata da MarcoGio (Messaggio 1062260051)
Capito, allora gli avannotti di guppy li lascio in vasca grande ;-)

il mio era solo un consiglio personale, magari qualcun altro ti dice diversamente...
comunque, se la vasca dei guppy è quella che hai in firma mi pare che un po' di nascondigli ci siano... se puoi, magari aggiungi una o due piante ( l' angolo a sinistra lo vedo un po' vuoto, potresti potare quelle a stelo che hai e riempirlo! ) e dovresti essere a posto :-)

per le caridine non serve il riscaldatore ( o al massimo ne serve uno per portare l' acqua dei cambi alla stessa temperatura della vasca ), basta che resti sopra i 18 °

MarcoGio 24-12-2013 13:51

La vasca é quella in foto ma é vecchia. Ora ho un sacco di piante e nella parte dove vedi il vuoto ho l'hygrophila polysperma (parecchie piante). ;-)

david3 24-12-2013 14:09

Quote:

Originariamente inviata da MarcoGio (Messaggio 1062260080)
La vasca é quella in foto ma é vecchia. Ora ho un sacco di piante e nella parte dove vedi il vuoto ho l'hygrophila polysperma (parecchie piante). ;-)

allora vai tranquillo che un po' ti si salvano sicuramente #70

MarcoGio 24-12-2013 14:13

Si, hanno partorito qualche giorno fa e una 10 di piccoli ci sono tra le piante :-)

MarcoGio 27-12-2013 11:48

Meglio filtro esterno EIM 501 o NIAGARA 250 per un caradinaio di 30L?

david3 27-12-2013 12:27

è meglio un filtro ad aria! tipo http://www.aquariumline.com/catalog/...er-p-4069.html
però ti servirà anche un areatore...

se non vuoi un filtro ad aria, tra le tue proposte sceglierei l' Eden 501; dovrai schermare entrata del tubo di aspirazione con un pezzo di spugna o una calza a maglia fine ( ma si intasa un sacco ) altrimenti le neonate verranno risucchiate :13:

MarcoGio 27-12-2013 13:00

Si infatti optavo per schermarla con un pezzo di spugna, sia il Niagara che l'eden.

Kromie 28-12-2013 16:36

Io ti parlo da persona che prende i cubi per fare nanoreef, di quello che c'è dentro non uso praticamente nulla, la plafo la cambio il filtro non lo uso.. Ma in passato per me e di recente per degli amici abbiamo allestito wave box 30 dolci con strumentazione di serie.. con la lampada da 13 w tieni buona parte degli esemplari esistenti.. il flipo corner è da modificare nella composizione dei filtranti ma una volta invertite le posizioni nel dolce gira stra bene per betta caridine ecc... chiaro non assorbe il carico organico di un astronotus, nel marino invece fa schifo perchè ossida subito... infatti viene sostituito... l'unica pecca è l'assenza del riscaldatore ma ho da poco scoperto che da arcaplanet con 9 euro te lo prendi da 75 w, e il più grande da 200 w costa appena 13... Ci sono altri cubi aquael, dennerle, dupla, sunsun ma ti chiedono 80 euro e secondo me gli unici a valerlo sono il dupla che è introvabile e il dennerle che parò a parte il filtro a zainetto ha la stessa tecnica e lo svantaggio di avere la lampada a pl, alla fine dei conti con quei 40 euro in più che spendi ti personalizzi il wave come vuoi e ne avanza ancora...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:09.