![]() |
no no la colpa è delle persone ottuse :-D cacchio fra un po' ci vorra una legge anche che vieti di prendere a martellate le proprie gonadi! :-D
ma sarà compito di chi acquista e detiene un animale informarsi a dovere o no? però hai ragione, con le teste che abbiamo in Italia purtroppo è meglio che tali animali non arrivino proprio in commercio... |
Quote:
|
o renderle difficilmente accessibili, tipo in inghilterra dove mi pare stiano facendo una specie di licenza per chi vuole detenerle :-)
|
Sapete però quante sono le specie di vertebrati potenzialmente acclimatabili in Italia? In pratica, quasi tutte (almeno sulla carta) quelle presenti nelle regioni del globo a clima mediterraneo: Sud Africa, America nord-occidentale, Australia.... Senza contare le specie subtropicali che, inaspettatamente (vedi Procambarus clarkii) sono perfettamente adattabili anche a climi meno miti. Vietarle tutte richiederebbe un lavoro di ricerca e classificazione immane, e forse inutile: appena si vieta una specie (vedi Trachemys scripta elegans) immediatamente viene fuori una nuova specie (es. Graptemys pseudogeographica) e il gioco ricomincia all'infinito. Servirebbe una campagna di sensibilizzazione capillare e impattante. Pubblicità, annunci su giornali, ecc. Ma per fare questo servono enti pubblici volenterosi e competenti in materia.
|
Restituisco l'ottuso con piacere al mittente.
Ho già spiegato che il laghetto é a prova di fuga: 1. Il giardino é cementificato e quindi le rane non possono scavare (come ha affermato qualcuno); 2. Il laghetto é munito di barriere che non consentono la fuga né un eventuale salto; 3. Sopra il laghetto é presente una rete che ho messo per i gatti (qualcuno ha affermato che un gabbiano potrebbe prelevare una rana dal laghetto e portarla in altro habitat); 4. Oltre le barriere c'é comunque una bella strada asfaltata (il giardino é situato in piena città). Comunque ho il piacere di comunicarvi che fra circa due settimane sposteró tutte le rane nel mio nuovo acquario: 180 cm. di lunghezza per 80 cm. di profondità per 45 cm. di altezza per la felicità di mio figlio che finalmente potrà vedere le rane dal vetro (nel laghetto le xenopus stanno quasi sempre nascoste) e per la vostra gioia!!! Posteró qualche foto... Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk |
|
Quote:
e sono ancora più felice che le Xenopus siano ora in una vasca al chiuso :-) mantieni però le barriere per qualche tempo dopo che le avrai spostate :-) si sa mai che qualcuna sia rimasta :-) |
Belle, così potrai anche vedere i loro comportamenti riproduttivi e i vari stadi dei giovani meglio :-))
Inviato dal mio Lenovo S6000L-F utilizzando Tapatalk |
Bell'allestimento tra l'altro.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:09. |