![]() |
Sinceramente?
Sono abbastanza fastidiosi, solo l'effetto caffettiera non attuita dal mobile si sente, più dipende dal grado di sopportazione dii ogni individuo, io sopporto tutto e tengo la sump con le ante socchiuse, altri la foderano di pannelli assorbenti. La sabbia io l'ha sconsiglio sempre è un ostacolo in più alla buona riuscita chi un reef, ma se proprio la vuoi ,che sia sugarsize indi finissima Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Male, come tutti gli skimmer che non vanno racchiusi dentro ad un mobile.
Tutti gli skimmer sono rumorosi i deltec a zainetto forse di più, questo perché hanno la pompa inserita all''interno del corpo e può creare qualche vibrazione, problema risolvibile, se si presenterà domanda e ti dico cosa fare. Interno o esterno il problema non cambia a meno che appunto, non lo chiudi dentro ad un mobile Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk |
Credo di essermi schiarito le idee un bel po'. Però capiamoci sul tipo di rumore, cioè il rumore in questione è quello del motore o quello della schiuma?!
Comunque detto ciò, nel forum, ho letto altri topic che consigliano, x la sua silenziosità, il turboflotor blue 1000, che avevo già preso in considerazione... A tal proposito in un articolo riguardante la sua variante, cioè turboflotor 1000 (che è sempre esterno) si dice "Anzi, dire silenzioso è dire poco, è inavvertibile, non si sente in nessuna condizione di uso." Mentre per il deltec MCE 600, "Il Deltec invece rientra in quegli schiumatoi leggermente rumorosi. Di giorno infatti il rumore è inavvertibile, in quanto sormontato dal rumore diurno, mentre di notte si avvertono le vibrazioni della pompa che essendo all’interno di un box non può essere completamente smorzato. Questo è il cruccio maggiore dei possessori del Deltec, il rumore!" Ora, se la situazione è questa, che a me pare minima da come descritta, insomma le vibrazioni del motore si sentirà ok, ma io ho un piano di distanza fra me e la vasca (indicativamente 8-10m in linea d'aria) più la possibilità di chiudere la porta della camera, quindi non mi pare poi così "tragica".Spero di essermi spiegato. |
dire quanto e' difficile perche' ogn'uno ha i suoi parametrima un acquario marino e' rumoroso sempre.
il turboflotor non l'ho mai avuto ma cio' che ho sempre cercato e' la massima affidabilita' e prestazioni e deltec li dà. poi ti diro' se vui il massimo come silenziosita' e performance una sump ben attrezzata e' imbattibile,l'attrezzatura appesa e' un compromesso |
Io ho il Deltec MCE300, c'è teflon su tutti i raccordi smontabili per ridurre le vibrazioni e ci dormo a un paio di metri di distanza. Volendo potrei chiudere la porta, ma non mi è mai servito farlo per il rumore dell'acquario!!
|
Ciao danise, sarebbe utile sapere se i 180L che andrai ad allestire sono netti, oppure lordi.
perché se la tua è la classica vasca chiusa "da dolce", con lato lungo 1m, una volta che aggiungerai sabbia e qualche roccia, di acqua c'è ne va si e no 100L a quel punto ti basterebbe uno skimmer molto più discreto ed economico, come il Tunze 9004 l'ho visto in funzione su di un rio180 allestito berlinese, con diversi LPS e un bel branchetto di pesci, e la vasca sembrava girare molto bene;-) |
Quote:
|
Quote:
|
Volevo fare un piccolo up.E riassumendo, ricordandarvi che son sempre alla caccia di uno skimmer con prezzo massimo 250€ circa e che sia super silenzioso e adatto a un berlinese 100x40x50.
Grazie, e buon anno anche! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:34. |