AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   KW....parliamone (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=43950)

gnolivr79 25-05-2006 19:27

Sarebbe bello capire il discorso fosfati precipitati........e come mai sembra lo schiumatoio schiumare di piu',almeno per me e' cosi'.... #24 #24

wortice 25-05-2006 21:12

uso la kw da 6 mesi e da allora non ho mai smesso...per un periodo di una settimana, pensavo di poterne fare a meno, ma diciamoci la verita', la sonda del phmetro di notte dava altri numeri che non ero abituato a vedere e cosi' ho ricominciato subito ad usarla...uso la tanichetta,un po' agricola certo..con i sistemi di oggi! non nascondo pero', stando a casa la sera, di trovare piacevole dedicare 10 minuti per prepararla...i fosfati? non ho un fotometro e non posso dire con estrema esattezza, la differenza con la kw e non, con i miseri test che ho a mia disposizione, posso dire di vedere sempre bianco...
il calcio? quasi stabile...di tanto in tanto intervengo con aggiunte!
ciao... ;-)

dema 26-05-2006 08:12

se avete il n°1 delle guide primaris sull'acquario marino andatevi a leggere cosa dice sull'uso improoprio della KW .

in sostanza si rischia di avere precipitazione del ph
se riesco lunedi riporto il testo preciso parola per parola

dema 26-05-2006 08:16

Quote:

un parere illustre !!!

grazie per la considerazione.

***dani*** 26-05-2006 08:41

dema, però l'uso improprio di qualsiasi cosa è deleterio...

ma se butti la KW goccia a goccia in acquario... butti giù 2 litri all'ora... cambia poco agli effetti pratici...

reefaddict 26-05-2006 08:48

Anch'io non uso più la KW, in parte perché mi ero rotto di lottare con il reattore di KW Deltec che è una ciofeca pazzesca (motorini bruciati, elettronica andata in tilt, ecc.), in parte perché preferisco esportare i fosfati dalla vasca anziché farli precipitare e tenermeli in vasca sotto forma di fosfato di calcio #13 e in parte... perché non guardo più tanto il pH, ultimamente oscillo da 7,8 a 8,2 (che è comunque piuttosto ampia come oscillazione, ma il KH è solo 7) e riesco a non scendere sotto 7,8 grazie al refugium illuminato di notte.

Comunque principalmente ho smesso per semplificare la gestione, ultimamente è difficile che dedichi più di 10 minuti alla settimana alla vasca.

Nunzio73 26-05-2006 09:25

Quote:

Originariamente inviata da reefaddict
preferisco esportare i fosfati dalla vasca anziché farli precipitare

Ciao Alessandro. Come? utilizzando resine specifiche?
leggo molti post in cui si sconsiglia l'utilizzo delle resine

Tornando al discorso kw io la utilizzo da quando ho terminato la fase di maturazione (con un reattore autocostruito)e posso confermare quanto già detto da altri:

-lo schiumatoio e più performante
-il calcio riesco a mantenerlo su valori intorno a 440-460mg/l (da dire però che al momento è poco popolata e quindi il consumo di calcio non è basso)
- i valori dei fosfati , misurati con il test e non con fotometro, non sono leggibili (l'acqua nella provetta trasparente). Non saprei però dire se grazie a Kw o meno.

Continuerò ad utilizzarlo fin tanto che la vasca non mi "obbligherà" a passare ad un reattore di calcio ( e molto probabilmete la userò ancora per sostenere il ph).

reefaddict 26-05-2006 10:03

Quote:

Originariamente inviata da Nunzio73
Quote:

Originariamente inviata da reefaddict
preferisco esportare i fosfati dalla vasca anziché farli precipitare

Ciao Alessandro. Come? utilizzando resine specifiche?
leggo molti post in cui si sconsiglia l'utilizzo delle resine

Nessuna resina. Uso due metodi per esportare i fosfati: lo schiumatoio e i fanghi batterici (zeovit).

dema 26-05-2006 10:25

Quote:

Nessuna resina.
e con questo chiudiamo il cerchio ;-)

dema 26-05-2006 10:25

perere illustre anche questo e quindi degno di essere ascoltato

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:01.