AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   2 domande: filtro e NO2 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=43942)

pollo76 21-05-2006 11:22

ciao!!quoto Giomasi, per quanto riguarda il discorso del silicone.Sarebbe meglio incollare e poi lasciare a riposo, all'asciutto il filtro per 48 ore, almeno vai tranquilla.Lo so, avrai poca pazienza a dover ricominciare tutto da capo, ma almeno fai un "buon lavoro"!
Ho visto il tuo profilo!!ma sei sicura dei 50 litri??? -05 io sono risucito a farcene stare 42!!

fragile 21-05-2006 12:05

Quote:

ma sei sicura dei 50 litri???
dico sempre 50 circa xchè quando l'ho riempito ho travasato per 5 volte un annaffiatoio da 10 litri riempito fino al bordo ... l'ultimo c'è stato per più della metà ... alla fine saranno 48 litri ... ho fatto un altro conto ... in 10 giorni ho perso 2 dita d'acqua e ho dovuto rabboccare 5 litri ... 2 dita circa 3 centimetri ... l'acqua è alta 30 ... 30/3*5 ... arrivo ancora a una cinquantina di litri ... considera ke nn ho legni o rocce ke occupano spazio e ke nn mi piace vedere il livello dell'acqua sotto il bordo nero ... quindi usavo tutto lo spazio possibile per l'acqua :-))

fragile 26-05-2006 20:45

piccolo aggiornamento ... gli NO2 sono ancora > di 3.3 (sempre test tetra a reagente) ... ho rimisurato l'acqua del rubinetto giusto x sicurezza = NO2 < 0,3 quindi nn sono io ad inserire nitriti con i rabbocchi ...ke fo? ... i batteri in pastiglie li ho finiti ... onestamente nn mi hanno dato molta soddisfazione #24

aster 26-05-2006 20:52

io ti consiglio di armarti di taaanta pazienza (quella è sempre utile) e aspettare facendo i test per controllare...
c'è chi ci mette anche 2 mesi prima di mettere i pesciolotti.....
quindi con pazienza intanto scegli i pesci che vuoi mettere, fatti un giro dei negozi per controllare quali sono quelli più affidabili con i pinnuti più in buona salute....
e goditi l'acquario!!! :-))

fragile 26-05-2006 21:51

tranqui... cerco solo dic apire se è sufficiente avere pazienza o se devo intervenire (nn vorrei nn intervenendo far morire tutto!)... l'acquario con "solo" le piante mi piace una cifra!!! ... e la sera me lo godo alla grande ... visto ke è in corridoio è il "lumino" serale di tutta la casa ... per adesso mi dedico alle piante ... ECHINODORUS PARVIFLORUS, ECHINODORUS TENELLUS, ECHINODORUS BLEHERII HARBIG le ultime aggiunte :-)) ... credo ke quando le piante si saranno assestate ... si sistemeranno anke i nitriti ... quindi per adesso lavoro sulle piante ;-) ...

... per i pesci ... sarei sempre portata per un bel gruppetto di cory pigmei #22

weiss75 26-05-2006 23:14

Quote:

discorso pompa.....Hai ragione!se tieni il livello troppo alto, a causa dei fori presenti sul vano pompa, l'acqua si mischia......io per ovviare a tale problema, li ho tappati con un pò di silicone prima di avviare la vasca!
In questo modo, l'acqua ha un percorso obbligato, e così facendo riesco ad alzare il livello dell'acqua, fin sopra l'uscita della pompa, quindi anche con meno turbolenza, e dispersione di CO2!
ottima idea

segui i consigli che ti hanno già dato, soprattutto quelli di Cleo ;-)

Quote:

scusa se ti sono sembrata ... ehm! ...nn convinta della tua opinione ... è ke cerco di studiare prima di fare
Bravissima .. studiare, informarsi bene e poi agire #25 #25 #25

Giomasi 27-05-2006 10:49

Quote:

... io vorrei eventualmente tappare le feritorie senza togliere il filtro dalla vasca ... considera ke l'acqua da sola tra evaporazione e test mi si abbassa di un cm a settimana ... prima di rabboccare faccio tutto ... noo???
Se usi silicone secondo me l'acido acetico della reticolazione passa in acqua anche attraverso i vapori nell'aria sopra il pelo dell'acqua, con altri materiali nn saprei...

fragile 27-05-2006 15:05

stiamo parlando di 1 cm di silicone ... lasciato asciugare con il coperchio aperto e a luce spenta ... che danni può creare? ... lascerò arrivare l'acqua al silicone solo dopo qlke giorno ... pericoli?

Giomasi 27-05-2006 15:17

Con i pesci dentro io nn lo farei...
Considerato che sei ancora in maturazione probabilmente quello che verrà assorbito dall'acqua farà in tempo a smaltirsi prima che tu popoli l'acquario

fragile 27-05-2006 22:58

Quote:

prima che tu popoli l'acquario
+ o - a fine estate visto ke altrimenti rischio di inserire i pesci e partire x le ferie subito dopo lasciandoli allo sbando! #07

... maaa ... "chimicamente" cosa contiene contiene il silicone ke viene assorbito dall'acqua e cosa fanno queste sostanze? #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:50.