AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Cosa Diavolo Fa!!!?!?!?!?!?! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=439416)

Ale87tv 17-12-2013 11:41

io l'ho visto nei guppy... quelli con le code più grandi mostrano segni dovuti all'età molto prima di quelli con code piccole...

IlQuarto 17-12-2013 14:22

io me ne intendo meno della modella di pette di oranda.. e vi chiedo .... ma non ricresce col tempo quella formazione?
è destinato a subire quest'operazione ciclicamente?

poi è vero che si stava giudicando come oscena un operazione utile all'animale, ma non conosciamo tutti gli elementi.... forse è stato lui stesso coi incroci del genere a far nascere sto "pesce orrendo"...
magri è un dottor Mengele che crea a distrugge..
magari.. ........magari è un veterinario ingambissima...si vede che è uno che un pò ne sa.

PinoBurz 17-12-2013 14:59

È proprio la specie così, mi pare sia il Red Cap.
Se sfoltita bene non dovrebbe avere altri problemi in futuro, visto così quel pesce dovrebbe avere sulla decina di anni e quindi per riformarsi così dovrebbe passare qualche altro annetto, senza considerare che poi ovviamente la crescita si ferma.

IlQuarto 17-12-2013 15:31

#70 sei stato chiarissimo
;-)

si è la specie, però quella formazione viene resa piu appariscente e vistosa mediante continui incroci e reincroci.. giusto?

onlyreds 17-12-2013 16:17

Quote:

Originariamente inviata da IlQuarto (Messaggio 1062252708)
si è la specie, però quella formazione viene resa piu appariscente e vistosa mediante continui incroci e reincroci.. giusto?

non necessariamente. ormai lo standard per la specie è quello. a volte vengono fuori esemplari con crescita esagerata del wen...

PinoBurz 17-12-2013 16:19

Questo non saprei, ma nascono con quella caratteristica e ci muoiono, quindi è inevitabile... penso che tutti quelli dello stesso tipo, perché non si parla di specie, abbiano questa particolarità che non si può mica eliminare o fermare!
A me gli Oranda piacciono moltissimo e un acquario con loro sarebbe uno dei miei tanti sogni... però non comprerei mai queste varietà estreme, perché finché hanno un corpo più tozzo magari il pesce lo riesce a sopportare senza problemi, ma una massa che ti invade la testa e gli occhi è veramente una tortura!
Senza dimenticare che finché ci sarà la richiesta si continueranno a produrre certi animali!

Wingei 17-12-2013 16:19

Giusto una precisazione: la specie è sempre Carassius auratus, in questo caso si parla di selezione umana. Si può definire "razza" o "varietà", concetti che non hanno alcun valore scientifico ma che si basano su degli standard stabiliti dagli allevatori.

PinoBurz 17-12-2013 16:25

Ho specificato sopra :-)

Ale87tv 17-12-2013 16:32

Quote:

"razza" o "varietà", concetti che non hanno alcun valore scientifico
beh insomma... la razza, quando tale con caratteristiche ben definite di selezione, ha una sorta di valore scientifico (mgari non tassonomico) :-) dalle galline alle vacche, passando per cani gatti e pesci :-) sono stati selezionati, più o meno bene con determinate caratteristiche da allevatori che poi si sono riconosciuti in associazioni con caratteristiche tecnico scientifico, insomma la zootecnia è scienza applicata alla selezione :-)

PinoBurz 17-12-2013 16:42

La razza esiste, a mio parere, e anche scientificamente... come detto sopra da Ale!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:12.