AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Da t5 a hqi? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=439088)

Psycho91 15-12-2013 22:55

ADA dice che una sua solar 1, hqi 150W copre tra i 30 e 50 cm dal pelo dell'acqua, 90x45 cm di acquario...

dave81 16-12-2013 00:24

gli 80 cm li copre piuttosto bene secondo me, non è quello il problema, non credo proprio che i lati della tua vasca sarebbero poco illuminati....

il problema è che fa un sacco di luce#17

io ne monto una sola su una vasca da 120cm, dove coltivo mangrovie (lo puoi vedere nelle mie foto); in effetti le mangrovie che stanno ai lati della vasca sembravano "soffrire" un po' rispetto alle piante che stanno proprio sotto alla lampada, a centro vasca. per questo ho deciso di mettere due E27 ai lati della HQI per "rafforzare" la luce della HQI ai lati della vasca. ma tu non hai un 120cm, tu hai un 80cm, quindi credo proprio che non avrai il problema dei lati "poco illuminati"

Psycho91 16-12-2013 00:32

vedi, allora il dubbio di perdere un'occasione rimane...
secondo me ne trarrei benefici, perchè così potrei andare di qualcosa di più importante, ad esempio la reineckii adesso, ripeto, non me la consigliereste (nonostante l'importante illuminazione)

la 4x24 la vendo (svendo) facilmente, no problem... o comunque la riutilizzerei magari, in futuro... chissà, certo mi dispiacerebbe pensare di aver speso soldi solo 4 mesi fa, ma ero obbligato causa rottura gruppo luce originale.
Ma è anche vero che vorrei spendere ugualmente soldi per comprare una 2x24...

quanto dura una hqi in media?

sarebbe da stilare i pro e i contro...

@dave81 in definitiva, cosa mi dici di fare? la spesa è sui 75 euro.

Prendo la hqi o una 2x24w?

ricordo, fertilizzazione seachem base, co2 30ppm, manado+aquabasis (da 24 giorni)

dave81 16-12-2013 01:04

una plafoniera 1x150w è un oggetto che, una volta usato, si riesce a rivendere facilmente, è un wattaggio piuttosto ricercato, soprattutto nel marino, anzi quelle usate sono molto più ricercate di quelle nuove...(per i costi)
se proprio è un tuo sfizio, la puoi prendere, sperimentare, provare e poi rivendere..

una cosa è certa però: avrai molta molta luce, anche troppa, quindi in una vasca del genere sappi che le alghe sono dietro l'angolo. l'unica difesa che hai è partire con la plafoniera molto alta ed eventualmente abbassarla in seguito. tenere una HQI molto alta equivale un po' a "sprecarla" , perchè il cono di luce diventa più largo e ti illumina anche il pavimento... ma pazienza. meglio illuminare un pochino il pavimento che riempirti di alghe.

Psycho91 16-12-2013 01:14

già è vero dave, semmai la rivendo...
sarebbe da spenderli...

hqi da 5200 o 6500k? quale mi consigli?

si per l'altezza concordo, abbasso pian piano, da che altezza dici di partire?

dave81 16-12-2013 11:53

vanno bene sia le 5200 che le 6500, io uso le 6500k

queste non costano molto
http://www.aquariumline.com/catalog/...7s-p-8899.html

per l'altezza della plafoniera, io la terrei a 40 cm dalla vasca per cominciare (significa 90 cm dal fondo..), bisogna procedere per piccoli passi, all'inizio devi piantumare molto e osservare bene le piante come crescono in seguito. sicuramente la HQI 150w è una soluzione molto "spinta" e di non facile gestione. sta a te decidere se sperimentare oppure no, i soldini sono tuoi:-)

fammi sapere

Psycho91 16-12-2013 12:02

si infatti è esattamente quella che avrei preso ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:14.