AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   copepodi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=438699)

kenzo.91 11-12-2013 15:53

Bhe ogni vasca è a sé..abbiamo imparato questo..la mia riesce a mantenere colonie di copepodi altre meno altre ancora niente

Vins ;-)

wolverine 11-12-2013 18:05

Davide,
interessante quello che dici e visto che hai un'esperienza diretta.
In effetti visto il valore nutrizionale dei copepodi volevo utilizzarli per alimentare il chelmon rostratus con del vivo (almeno sino a quando e se acceterà del congelato).

Se non ti dispiace mi dai delle indicazioni in più visto che hai delle culture separate di copepod (quale tipo)? Che attrezzature occorrono? E' compicato e sopratto occorre dedicare molto tempo? E' possibile alimentare senza mettere in pista anche una coltura di phito?
Sono un bel pò di domande ma se ti và di rispondere ti ringrazio.
ciao

Davide_m 11-12-2013 19:07

Quote:

Originariamente inviata da wolverine (Messaggio 1062246929)
Davide,
interessante quello che dici e visto che hai un'esperienza diretta.

Io rispondo ma andiamo OT.
L'esperienza, non solo su questo è di 15 anni nel marino e 25 complessivi con l'acqua dolce...
Quote:

Se non ti dispiace mi dai delle indicazioni in più visto che hai delle culture separate di copepod (quale tipo)?

Arparticoide
Quote:

Che attrezzature occorrono?

Una vasca di 15-30 lt
Quote:

E' compicato e sopratto occorre dedicare molto tempo?

No, fanno tutto da soli, aggiungi fito una volta al mese + o -
Quote:

E' possibile alimentare senza mettere in pista anche una coltura di phito?

si se schiudi l'artemia o dai dei rotiferi (che vogliono fito), quindi direi di no.
Quote:

Sono un bel pò di domande ma se ti và di rispondere ti ringrazio.
ciao

La cosa sconcertante è che crescono solo non ISOCHRYSIS GALBANA T-ISO, oltre al costo ci metto tanto a farla crescere, e... non so il perchè! (ma è un'altra storia)

wolverine 12-12-2013 10:36

No credo che andiamo fuori topic poi se n credo che agli altri dispiaccia.

Allora contenitore diciamo di 20 litri
Acqua marina (35% di salinità) e temp di 25°C
Un areatore con porosa
Come start potrei utilizzare qualche bustina di copepodi vivi della Amtra che dovrebbero essere Arparticoide;
La luce serve? basta qualche lucina a led?
Su 20 litri quanto se ne mette? Posso utilizzare del phito commerciale o altro prodotto per alimentarli? Quale marca e come mi regolo con il dosaggio in termini di quantità e frequenza?
Ogni quanti giorni la raccolta, occorre mettere delle pietre vive all'interno o altro?
Ciao

Davide_m 12-12-2013 14:11

Quote:

Originariamente inviata da wolverine (Messaggio 1062247691)
No credo che andiamo fuori topic poi se n credo che agli altri dispiaccia.

Penso che convenga aprire un post apposito, in modo che anche altri al di fuori di questa discussione possano in caso intervenire - in caso segnalamelo

Quote:

Allora contenitore diciamo di 20 litri
Acqua marina (35% di salinità) e temp di 25°C
Un areatore con porosa

corretto, io non uso riscaldatore e porosa, ma aeratore si
Quote:

Come start potrei utilizzare qualche bustina di copepodi vivi della Amtra che dovrebbero essere Arparticoide;
La luce serve? basta qualche lucina a led?

Nel mio caso la luce viene evitata, ho notato che si allontanano quando l'accendo
Non conosco la specie in questione, da me non se ne trovano...
Quote:

Su 20 litri quanto se ne mette? Posso utilizzare del phito commerciale o altro prodotto per alimentarli? Quale marca e come mi regolo con il dosaggio in termini di quantità e frequenza?
Ogni quanti giorni la raccolta, occorre mettere delle pietre vive all'interno o altro?
Ciao

Tutto questo puoi farti un po di esperienza con varie cose,
il fito "commerciale" non mi piace, non l'ho mai provato
Quantità e frequenza? io li sommergo di fito, quando si schiarisce o torna trapsarente, filtro via l'acqua e ridoso il fito (una decina di litri x volta)
Raccolta, io prelevo ogni tanto in base alla densità della coltura o a riproduzioni presenti in altre vasche... tutto varia...

wolverine 13-12-2013 11:44

Grazie mille Davide.
Per ora ho le informazioni che mi servono, se metto in piedi una coltura apro un post e ti mando un messaggio, spero parteciperai
grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:54.