AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   problema vescica natatoria pesce rosso (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=438085)

C@rmin& 05-12-2013 12:36

Potrebbe trattarsi di una parassitosi o di una intossicazione da NO2.. Immagino che i valori dell'acqua tu non li abbia mai misurati( bisogna conoscere almeno gli NO2 e gli NO3)
Cmq fai un bel cambio d'acqua alla vasca dove sta il pesce( acqua biocondizionata e alla stessa temperatura della vasca).. preparatela e fai il cambio.. Vediamo se migliorando l'acqua migliora un pò anche lui..
Se non si riprende passiamo alle medicine e qui ti consiglierà @xiphias_gladius85

susannasabrina 05-12-2013 12:55

Ho già fatto il cambio dell'acqua. E ho messo l'acquatan della tetra. E l'acqua non dovrebbe essere molto problematica perché abbiamo un depuratore dell'acqua. Comunque non ho mai fatto test.
Ma se a casa i pesci rossi hanno bisogno giustamente di spazio, perché quando li vai a comprare in negozio sono tanti in poco spazio?

C@rmin& 05-12-2013 12:57

Quote:

Originariamente inviata da susannasabrina (Messaggio 1062239828)
Ho già fatto il cambio dell'acqua. E ho messo l'acquatan della tetra. E l'acqua non dovrebbe essere molto problematica perché abbiamo un depuratore dell'acqua. Comunque non ho mai fatto test.
Ma se a casa i pesci rossi hanno bisogno giustamente di spazio, perché quando li vai a comprare in negozio sono tanti in poco spazio?

Perchè in negozio sono di passaggio.. mica passeranno li la loro vita :-)

susannasabrina 05-12-2013 13:05

Ok, grazie della spiegazione.

eltiburon 07-12-2013 03:10

Allora, il pesce curalo col sale, come già detto, a cui aggiungerei del blu di metilene:
Quote:

Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.
Non aver paura a mischiare sale e blu, sono compatibili. Non spaventarti per la colorazione blu!
Io NON lo porterei in negozio, perché farebbe una bruttissima fine! Quanto a metterlo in un laghetto, ormai occorre aspettare la primavera, per cui intanto curalo!
Dovresti fare anche i test dell'acqua, almeno pH, NO2, NO3.
------------------------------------------------------------------------
E cerca di NON usare acqua che esce dai depuratori, in genere non è adatta ai pesci! Meglio acqua dell'acquedotto (stessa temperatura e biocondizionatore!).
Dimenticavo, oltre al sale aggiungerei una punta di coltello di bicarbonato!

susannasabrina 07-12-2013 08:32

Ok, grazie. Dove lo trovo il blu di metilene?

susannasabrina 07-12-2013 09:10

Perché senza filtro? Con un piccolo filtro ti pulisce l'acqua sporca in questi 5 giorni..... E con questa cura è sicuro che guarisce? Così poi trasferisco il pesce in un acquario serio.....

eltiburon 10-12-2013 03:25

Perché il filtro può innescare il ciclo dell'azoto, con formazione di NO2. Inoltre filtrare il medicinale non è consigliabile.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:23.