AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Termostato, quale scegliere? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=437087)

gian.luca 02-12-2013 23:28

Perfetto Roberto, grazie mille, questa informazione sicuramente mi farà risparmiare qualche spicciolo sulla bolletta :-))

Se capiti a Roma ti ci offro volentieri un caffè!

Quote:

Originariamente inviata da RobyVerona (Messaggio 1062235061)
Quote:

Originariamente inviata da gian.luca (Messaggio 1062235040)
Mmmm quindi posso scendere pure a 22?
Interessante sta cosa. Da me la temperatura in casa è perennemente a 15/16 gradi e accendiamo i riscaldamenti poche ore al giorno (quelle in cui ci siamo) arrivando a 20 gradi scarsi.
Quindi mettere la vasca a 22 e non a 25 a me fa una bella differenza.
Grazie mille Roberto!

Si, puoi tranquillamente scendere, l'importante è che lo fai gradualmente. Se adesso hai la vasca a 25 gradi impiega almeno 15 giorni per portarla a 22. Fa più danno un cambiamento repentino piuttosto che un valore "sballato" ma stabile... Questo vale per la temperatura ma anche per tutta la chimica dell'acquario.

RobyVerona 03-12-2013 01:32

Ti ringrazio per la birra! Non sai quanta voglia ho di tornare a vedermi Roma per l'ennesima volta ma mi sa che dovrò aspettare ancora qualche anno... Con una bimba di 3 anni la vedo dura!
Se ti può essere d'aiuto per la stagione estiva quest'anno ho tenuto la vasca che vedi in firma stabilmente a 29.5/30 gradi senza aver perdite e senza notare cambiamenti significativi se non la comparsa di qualche macchia di cianobatteri regredita non appena la temperatura è scesa. Anche in questo caso di soldini se ne risparmiano parecchi... Magari per scrupolo stai un grado più basso ma vedrai che non avrai problemi. 😜

Vegeta82 03-12-2013 10:15

io attualmente ho il sicce 100W, messo a 18° porta l'acqua a 25° e ho detto tutto... e sta quasi sempre acceso giustamente perchè se deve portarla a 25° ha un delta maggiore da coprire

il migliore in assoluto resta lo shego con termostato esterno, come ho tempo sotituisco il sicce con il jager che reputo il migliore in assoluto tra i termostati classici in vetro

gian.luca 03-12-2013 18:21

Quote:

Originariamente inviata da RobyVerona (Messaggio 1062236532)
Ti ringrazio per la birra! Non sai quanta voglia ho di tornare a vedermi Roma per l'ennesima volta ma mi sa che dovrò aspettare ancora qualche anno... Con una bimba di 3 anni la vedo dura!
Se ti può essere d'aiuto per la stagione estiva quest'anno ho tenuto la vasca che vedi in firma stabilmente a 29.5/30 gradi senza aver perdite e senza notare cambiamenti significativi se non la comparsa di qualche macchia di cianobatteri regredita non appena la temperatura è scesa. Anche in questo caso di soldini se ne risparmiano parecchi... Magari per scrupolo stai un grado più basso ma vedrai che non avrai problemi. ��

Il caffè è diventato molto volentieri una birra, con comodo dato che te stai combinato male, io invece ho perso la speranza avendone duecdi marmocchi, uno di 3 anni e mezzo e uno di 8 mesi :-D
Grazie mille, gentilissimo!

PS la tua vasca in firma la conosco, meglio che non la riguardo oppure rimetto su il dolce #rotfl#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:00.