AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri Ciclidi delle americhe (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=378)
-   -   nandopsis (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=43673)

polimarzio 21-05-2006 23:01

Quote:

Sei sicuro che sia una femmna? Deve vere uno spot sulla dorsale e dietro l'opercolo branchiale.
Ora mi hai messo un dubbio!
Mi sono stati venduti per maschio e femmina, all'acquisto erano delle stesse dimensioni, però ricordo che notai che a differenza del maschio la "presunta femmina" presentava una macchia nera sulla dorsale.
Ora nel dubbio, ricontrollando non ho potuto verificare ben poco: La presunta, esce di rado e presenta una colorazione molto sbiadita con pinne raccolte, tipico comportamento di sottomissione, però non noto nessuna macchia nera sugli opercoli branchiali.
Vi è una differenza di dimensioni molto marcata tra i due, il maschio è diventato oltre 10cm, mentre la presunt afemmina è cresciuta pochissimo, misurerà circa 5cm.
Preciso che quotidianamente al momento dell'alimentazione faccio in modo di far arrivare i bocconi di mangime anche verso la presunta femmina, quindi si alimentata normalmente.
Se fosse un maschio potrebbe avere queste dimensioni molto più piccole?

malawi 22-05-2006 08:26

[quote="polimarzio"]
Quote:

Ora mi hai messo un dubbio!
Mi sono stati venduti per maschio e femmina, all'acquisto erano delle stesse dimensioni, però ricordo che notai che a differenza del maschio la "presunta femmina" presentava una macchia nera sulla dorsale.
Ora nel dubbio, ricontrollando non ho potuto verificare ben poco: La presunta, esce di rado e presenta una colorazione molto sbiadita con pinne raccolte, tipico comportamento di sottomissione, però non noto nessuna macchia nera sugli opercoli branchiali.
Vi è una differenza di dimensioni molto marcata tra i due, il maschio è diventato oltre 10cm, mentre la presunt afemmina è cresciuta pochissimo, misurerà circa 5cm.
Preciso che quotidianamente al momento dell'alimentazione faccio in modo di far arrivare i bocconi di mangime anche verso la presunta femmina, quindi si alimentata normalmente.
Se fosse un maschio potrebbe avere queste dimensioni molto più piccole?
Se sono coetanei il maschio diventa subito piu' grosso ma questa differenza e' eccessiva ed e' data solo dalla sottomissione del dominato. Comunque se hai visto lo spot nero e' femmina. A meno che non riescano a mostrarlo anche i maschi che vogliono farsi passare per femmine come succede in molti ciclidi ma nei salvini non mi e' mai capitato. Anche perche' li ho presi sempre a coppie e anche se piccoli mostravano gia' chiaramente il sesso per cui poi la coppia si e' formata immediatamente.

Ciao Enrico

polimarzio 22-05-2006 20:48

Riguardando ancora, posso assicurare che non presenta lo spot sugli opercoli branchiali e sulla pinna dorsale vi è una lieve striatura nera, ciò tenendo sempre presente dello sbiadimento per sottomissione.
Che sia un maschio!

malawi 22-05-2006 20:50

Quote:

Originariamente inviata da polimarzio
ciò tenendo sempre presente dello sbiadimento per sottomissione.
Che sia un maschio!

Adesso potrebbe non vedersi per forte stress. Non hai delle foto? Anche brutte ma se si intravede la forma si dovrebbe capire.

Ciao Enrico

polimarzio 22-05-2006 21:54

Quote:

Originariamente inviata da malawi
Quote:

ciò tenendo sempre presente dello sbiadimento per sottomissione.
Che sia un maschio!

Adesso potrebbe non vedersi per forte stress. Non hai delle foto? Anche brutte ma se si intravede la forma si dovrebbe capire.

Ciao Enrico

E' praticamente impossibile fotografarla/lo, e poi non ho il necessario per farlo ed inviare sul forum. :-))

labido 23-05-2006 15:33

Quote:

Originariamente inviata da malawi
Quote:

Quote:

Per quanto concerne la mancanza di colorazione rossa nel tuo maschio dipende dal fatto che e' un esemplare nato da ripetuti incroci in acquari.
Premesso che la femmina non è ancora colorata neanche di giallo, La colorazione rossa non potrebbe sopraggiungere nel maschio in età più adulta?

La colorazione rossa dipende dalla popolazione e si vede subito. Sinceramente non ho mai visto una popolazione con tutto quel rosso. Di che zona e'? Personalmente preferisco le popolazioni dell'usumacinta dove spara tantissimo il giallo e il rosso e' solo una macchietta piccola o una zona larga ma blanda.

Ciao Enrico

........ sono discendenti diretti di una coppia proprio dell'USUMACINTA di JMAA.

x POLIMARZIO
anche con le debite proporzioni, la pinna dorsale ed anale del maschio e'
moooolto piu' lunga della femmina

malawi 23-05-2006 16:18

Quote:

Originariamente inviata da labido
........ sono discendenti diretti di una coppia proprio dell'USUMACINTA di JMAA.

ù

Intendevo quelli come la femmina della prima foto in cui il rosso non e' molto concentrato: http://www.cichlidae.com/article.php?id=109

Ciao Enrico

bacarospo 23-05-2006 18:13

Secondo me questa è la foto piu' bella mai scattata ad un ciclide in natura.

labido 23-05-2006 18:47

e' fuori da ogni dubbio, bella foto e gran bell'esemplare !!

malawi 23-05-2006 20:17

Quote:

Originariamente inviata da bacarospo
Secondo me questa è la foto piu' bella mai scattata ad un ciclide in natura.

Ma stai dando del taroccatore di foto a Konings? :-D :-D :-D
Comunque concordo. Anche questa della femmina di labridens di media luna non e' male: http://www.petsforum.com/gmc/cichlid...labridens.html

Ciao Enrico

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:46.