![]() |
Quote:
Quote:
Però, facendo il pescaggio a 2/3 della colonna d acqua e sdoppiando l uscita dalla vasca, avrei anche il cambio semi automatico...cioè il pescaggio avrebbe due "prese", appena uscito dalla vasca: una che va in sump, e una che apro per cambiare l acqua...farnetico? il fondo si fora in qualsiasi caso no? |
Quote:
se parliamo di un foro fatto sul vetro posteriore, quando la vasca è a regime il livello dell'acqua in vasca arriva a metà foro oppure a tre quarti circa del foro, lo scarico non lavora mai a piena portata, il livello dipende dal flusso di mandata nel tuo caso(vasca forata sul fondo, non sulla parete) lo scarico comunque ha un limite di portata, che non deve essere superato. ma con un 40mm o un 50mm stai tranquillo. resta il fatto che un tubo in mezzo alla vasca è proprio bruttino da vedere..anche per questo non mi piace se lo scarico è sul fondo, lo scarico delle due vasche più in alto come fa a scendere se sotto ci sono altre due vasche? è meglio fare gli scarichi sul vetro posteriore come dico io,se fai tutto dietro è meglio, i tubi si vedono meno perchè restano un po' più nascosti Quote:
poi magari esistono anche |
Aaah vedi...a me viene più comodo bucare il fondo, dietro ho la coibentazione e subito il muro. Però devo vedere insomma potrei tenere staccate le vasche 10 cm e farli passare dietro i PVC...praticamente il pescaggio "puro" diciamo (cioè che fa solo da pescaggio e che finisce in sump) secondo te sarebbe buono farlo sotto a 1/3 colonna acqua (per far si che anche durante il cambio il sistema funzioni) sul vetro verticale..interessante!
Riassumendo carico e scarico acqua sul vetro verticale di sfondo. Scarico (4 tubi) che finiscono in sump senza rubinetti o altro. Per il carico invece 1 tubo che parte dalla sump e che si divide in 4, con 1 rubinetto per tubo per regolare il flusso in vasca. Scusa se insisto. Quindi se io in vasca carico 200l/h o 600l/h lo scarico (ipotizziamo 50mm) mi garantisce sempre il mantenimento costante del livello? |
Quote:
il 50mm è anche troppo forse, comunque male non fa Quote:
hai mai visto una vasca con scarico a parete? tipo Xaqua o simili? il buco è in alto, non in basso, il foro si fa sempre in alto ovviamente. Quote:
|
Infatti ti ringrazio!
Ma ascolta se lo fai in alto, quando fai il cambio son interrompe la discesa e la sump si svuota, no? Comunque no purtroppo mai guardate con attenzione le vasche marine!cioè, io ho un vasca dolce però fatta per il marino, e ha solo 4/5 fori (mi pare) sul fondo...1 in centro e 4 su un lato corto... |
Scusa ho saltato la domanda...credo che farò fare un supporto a due piani in ferro...tubolari 50mm!più che altro non so se farlo in ferro o in alluminio, immagino che sarà bello massiccio e in ferro forse pesa un po' troppo...
|
Meglio in alluminio. Pesa meno e con l'acqua non fa la ruggine#36#
------------------------------------------------------------------------ Quote:
Questo significa che non puoi avere valori diversi nelle 4 vasche ma avranno gli stessi valori per forza, oltre al problema della propagazione di eventuali malattie |
L'unico vantaggio è quello di poter dire di avere un acquario da 1000 litri... diviso in 4...-14-
|
Marimarco69 ha centrato il punto
il vantaggio sarebbe quello di avere un unico filtro per quattro vasche diverse, con diversi pesci/allestimenti/arredamenti,ma alla fine devono essere pesci che richiedono gli stessi valori e poi, ripeto, hai 4 vasche tutte collegate tra loro, l'acqua che gira è sempre la stessa. per esempio non puoi usare sostanze in una vasca (medicinali, acidificanti, torba, fertilizzanti etc) senza che queste sostanze vadano anche nelle altre vasche.. se invece tu avessi 4 filtri esterni avresti 4 vasche completamente indipendenti e non vincolate l'una all'altra |
Quote:
Nelle vasche andranno pesci che già ho, sono tutti L... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:28. |