AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   rio 180 da completare (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=436234)

peppelandia 25-11-2013 19:36

ciao massimo,anche io sono di trapani ed ho un rio 180.
come filtro devo dire che uso quello interno originale e mi va una bomba!
in 3 anni mai un problema!

Johnny Brillo 26-11-2013 12:00

Se hai ancora quello interno originale puoi usare quello.

Come esterno dipende da quanto vuoi spendere. I migliori sono senza dubbio gli Eheim, ma la qualità la paghi. Andrebbe bene il professionel 3 2071. In alternativa c'è il Tetratec ex 700, il pratiko 200 o 300 e il JBL cristal profi E901.

massimotp 26-11-2013 22:47

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062227825)
Se hai ancora quello interno originale puoi usare quello.

Come esterno dipende da quanto vuoi spendere. I migliori sono senza dubbio gli Eheim, ma la qualità la paghi. Andrebbe bene il professionel 3 2071. In alternativa c'è il Tetratec ex 700, il pratiko 200 o 300 e il JBL cristal profi E901.

90-100 euro li posso spendere.Al momento dell ordine devo acquistare anche i cannolicchi o qualche pezzo mancante?Non ho mai preso un filtro esterno!Grazie ancora.

Johnny Brillo 27-11-2013 10:29

No. I filtri che ti ho indicato sono completi di materiali filtranti.

massimotp 12-12-2013 23:01

Non vorrei che il tetra ex 700 sia piccolo come portata per il mio rio 180?
Riguardo ai materiali filtranti,ho visto un video dove spiegava il funzionamento del filtro.Ha 3 scompartimenti di cui cè uno scompartimento solo per il carbone attivo.Ho letto in giro che il carbone attivo serve solo in determinati situazioni,quindi molto probalbilmente dovrei levare il carbone attivo e mettere ancora cannolicchi?Grazie

Psycho91 12-12-2013 23:28

Il mio ex700 ha 4 cestelli... uno con cannolicchi, uno con bioball due con spugne. Il carbone sin dal primo momento non l'ho mai inserito.
Prendi l'ex300 se non sei sicuro della portata... però secondo me basta l'ex700.
La mia esperienza in breve:
montato, buona portata, dopo 2 mesi, pessima portata, critiche al filtro pensando fosse la portata, in realtà tubi sporchi (ho fatto molti movimenti in vasca in quei 2 mesi ma non pensavo intasassero così tanto la portata), puliti i tubi, portata più forte rispetto anche al primo avvio, sul mio 100 litri è a metà portata ora...
Filtraggio veloce ed efficiente.
Certo non ho una vasca di dimensioni del genere, però vai sul sicuro. Sennò prova col tetra ex1200 o col pratiko 300...

Il carbone comunque non era montato, tornando al discorso principale...
QUindi ti trovi 4 cestelli vuoti, in uno metti i cannolicchi (se ne aggiungi rispetto a quelli che ha nella scatola, magari più porosi, perchè non sono "troppi" e sono poco porosi, molto "compatti") in uno le bioball, non vanno lavate, sono parte del filtraggio biologico (per l'azienda il tentativo è di usare le bioball come biologico e i cannolicchi come meccanico.... però usa anche i cannolicchi come biologico ;-) ) poi spugne... ci sono 3 spugne nere a grana grossa, una sottile molto fine, la superiore, prima della testata, l'ultimo ostacolo/barriera per pulire definitivamente prima della pompa e dell'acqua che torna in vasca...

Ale87tv 12-12-2013 23:40

esatto :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:37.