AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   tesi folle o veritiera (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=436164)

Cicli 25-11-2013 22:04

l'overstock non funziona di sicuro per i vari motivi
ma 1 trio in più sembra utile leggendo cosi #24

paliotto82 25-11-2013 22:09

Quote:

Originariamente inviata da Jefri (Messaggio 1062226795)
Vorrei fare dei distinguo... Un conto è avere tre trii in un 250 litri per far sentire più sicuri i pesci (più qualche riproduzione magari che aumenta leggermente il numero). Ben altra cosa è fare overstocking.

Anche se per alcuni versi questa pratica può assomigliare all'ambiente d'origine, certamente in vasca non è assolutamente riproducibile. Se non altro per la non possibilità da parte dei sottoposti di scappare.

giusto per capire,in termini numerici in cosa consiste l'overstocking?

Jefri 25-11-2013 23:06

Spesso chi usa questo "metodo" elimina anche le rocciate, proprio per togliere alla radice tutti i possibili conflitti. In rete si trovano spesso vasche del genere, sopratutto nei forum americani.

Diciamo che avere 20 e più pesci in 250 litri è già una bella tonnara:-) il limite però è sottile e sta molto anche alla bravura dell'acquariofilo, alla sua esperienza e al suo occhio. E, non ultimo, al singolo pesce che anche se appartenente a una specie considerata tranquilla può rivelarsi un gran rompi****le:-)

Come ho detto qualche messaggio precedente ci sono soluzioni già ben testate e collaudate. Partirei da quelle senza osare. Io avevo due trii in 250 litri e i pesci sempre nascosti. Avere tre trii sarebbe meglio, o al limite quattro esemplari per specie. Non di più.

paliotto82 26-11-2013 10:25

Quote:

Originariamente inviata da Jefri (Messaggio 1062227428)
Spesso chi usa questo "metodo" elimina anche le rocciate, proprio per togliere alla radice tutti i possibili conflitti. In rete si trovano spesso vasche del genere, sopratutto nei forum americani.

Diciamo che avere 20 e più pesci in 250 litri è già una bella tonnara:-) il limite però è sottile e sta molto anche alla bravura dell'acquariofilo, alla sua esperienza e al suo occhio. E, non ultimo, al singolo pesce che anche se appartenente a una specie considerata tranquilla può rivelarsi un gran rompi****le:-)

Come ho detto qualche messaggio precedente ci sono soluzioni già ben testate e collaudate. Partirei da quelle senza osare. Io avevo due trii in 250 litri e i pesci sempre nascosti. Avere tre trii sarebbe meglio, o al limite quattro esemplari per specie. Non di più.

tutto chiaro...#70
grazie per le delucidazioni#36#

Metalstorm 26-11-2013 11:40

Quote:

E io che pensavo che se si sovrapopolava di poco si rischiavano più azzuffate...vorrà dire che metterò un trio in più
nel tuo caso invece dovresti stare più sullo scarso: hai ideato una popolazione di pesci di habitat sabbioso e intermedio sabbia-rocce.

Sono pesci tenedenzialmente meno aggressivi e in natura stanno meno nella bolgia rispetto ai cugini che abitano le affollate scogliere rocciose. Quindi per farli esprimere al meglio (quindi con colori più accesi e brillanti) la popolazione sarà più "scarsa" rispetto ad una vasca mbuna paritetica

Quote:

Vorrei fare dei distinguo... Un conto è avere tre trii in un 250 litri per far sentire più sicuri i pesci (più qualche riproduzione magari che aumenta leggermente il numero). Ben altra cosa è fare overstocking.
esattamente...secondo me 3 trii in un 250lt lungo 120cm è la popolazione giusta, se si parla di mbuna e magari di quelli non aggressivi, altro che overstock

Nautilus84 26-11-2013 17:09

Quote:

Originariamente inviata da Metalstorm (Messaggio 1062227795)
Quote:

E io che pensavo che se si sovrapopolava di poco si rischiavano più azzuffate...vorrà dire che metterò un trio in più
nel tuo caso invece dovresti stare più sullo scarso: hai ideato una popolazione di pesci di habitat sabbioso e intermedio sabbia-rocce.

Hai visto nel mio post che ho risistemato la rocciata!??! ;-)
E la popolasione la vorrei portare a 4 trii:-))

Astronotus 28-11-2013 21:39

Fate voi...#07

http://www.youtube.com/watch?v=5Ai9lCJiDAo

Cicli 29-11-2013 02:15

vbb al over stok abbiamo già detto che è decisamente un no e quel video è da censurare ahah
mentre per 1 trio in più si potrebbe approfondire con qualche esperienza di qualcuno se c è

pseudo80 29-11-2013 08:15

A mio avviso "un trio in +" vale solo x una vasca mbuna con specie belle toste (quindi si parla di vasche dai 150cm in su).

Cicli 05-12-2013 02:50

e per quanto riguarda una vasca di haps invece un trio in più come è visto?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:39.