AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   rifare l'acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=435502)

C@rmin& 18-11-2013 18:51

Ciao.. ho letto che vuoi tenere gli orifiamma.. tieni presente che con 80 litri sei già al limite per una coppia... Quindi valuta bene che fare!

tommytommy 18-11-2013 18:53

L'acquario è 90 litri scarsi (anche 80 via).

io credo che innanzi tutto devi scegliere se tieni gli orifiamma che sono di acque più fredde, gli altri (tutti) devi necessariamente darli via!

e a quel punto gestire l'acquario sulle necessità loro.

unoduetre 19-11-2013 11:29

devono andar via tutti gli altri??? platy, ancistrus e cory?
tra loro invece andrebbero bene?

se tengo gli orifiamma, che altro potrei mettere? una coppia di orifiamma e ?

rosso&blu 19-11-2013 14:01

E niente. 80 lt sono già pochi per due rossi.

Inviato dal mio HTC One X+ utilizzando Tapatalk

tommytommy 19-11-2013 15:04

Se tieni la coppia di orifiamma sei già ampiamente al limite.

Nient'altro insomma.

Gli altri comunque, se mai li volessi tenere, sarebbe da approfondire bene di che si tratta ma credo che alcuni non vanno bene con altri per valori sostanzialmente differenti.

unoduetre 19-11-2013 17:17

ma non è un pò eccessivo solo due pesci rossi in 80lt? li tengono a volte perfino in boccette tonde da si e no 3 litri... son pesci allegri che non amano star soli... metterci un paio di pesci più piccoli sarebbe tanto sbagliato?

Gippy 19-11-2013 17:29

Quote:

Originariamente inviata da unoduetre (Messaggio 1062219150)
ma non è un pò eccessivo solo due pesci rossi in 80lt? li tengono a volte perfino in boccette tonde da si e no 3 litri...

L'italiano medio è profondamente ignorante in materia acquariofila. Nessuna di quelle persone si è minimamente preoccupato di informarsi sulle esigenze del pesce rosso.. perchè costa poco e molti sono convinti che i pesci siano solo soprammobili. Infatti i pesci in boccia campano al massimo 3 anni se tutto va bene. E' un po' come se un cane ti morisse a 2 anni.
I pesci rossi raggiungono tranquillamente i 20cm e passa di lunghezza, hanno una velocità di nuovo incredibile, il che già di per sé fa capire che necessitano di spazio per muoversi. E campano più di un cane. Tenere un pesce rosso coscienziosamente e consapevolmente in condizioni ottimali richiede veramente un buon litraggio e un buon filtro, altrimenti il pesce non vive, ma sopravvive per un limitato periodo, il che è diverso

Purtroppo dovrai scegliere: o tieni solo i 2 orifiamma dando via tutto il resto, oppure in 80lt puoi tenere i platy e i corydoras dando via tutti gli altri.
Purtroppo di compromessi non ce ne sono #07

tommytommy 19-11-2013 18:15

Quote:

Originariamente inviata da unoduetre (Messaggio 1062219150)
ma non è un pò eccessivo solo due pesci rossi in 80lt? li tengono a volte perfino in boccette tonde da si e no 3 litri... son pesci allegri che non amano star soli... metterci un paio di pesci più piccoli sarebbe tanto sbagliato?

l'utente Gippy ti ha spiegato benissimo la situazione.

il fatto di vedere qualcuno che tiene un'animale in condizioni non idonee non significa che sia giusto da replicare. anzi, semmai andrebbe scoraggiato!

I pesci, come i cani, i gatti, i cavalli o tutti gli animali devono avere i giusti spazi vitali, pena malattie e stress che ne peggioreranno la vita peraltro accorciandogliela!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:10.