![]() |
:thumbup::thumbup::thumbup::D
inviato dal mio padellone note2 |
Quote:
io nei miei acquari non ho mai guardato la riproduzione fedele di un determinato biotopo...mi son sempre concentrato sui pesci che volevo principalmente, e poi costruito attorno un ambiente e una fauna che permettesse ai principali di poter vivere bene e magari riprodursi... in questo caso specifico, so bene che in natura i ramirezi non troverebbero mai delle cladophora o del muschio di java, ma se queste piante mi aiutano a farli vivere meglio allora penso ci stiano nell'acquario... prendo queste ad esempio, sia chiaro... la cladophora è come una sorta di filtro biologico naturale, che "mangia" nitriti, e quindi mi aiuta a tenere buoni i valori dell'acqua... il java moss aiuta le caridine nell'alimentazione e nella fase baby, le piccole si nascondono all'interno... "ma come, non stavamo parlando di ramirezi!?!?" appunto, le caridine sono ottime "mangia alghe" e residui di cibo, smuovono leggermente il fondo sollevando sporcizia che poi il filtro raccoglie... e quindi l'acqua rimane più pulita, cosa molto apprezzata dai ram... in conclusione, se fossero nati in natura i miei ram sarebbero forse disorientati dall'ambiente e dai coninquilini, ma essendo che tutto il sistema (flora+fauna+filtri+luci) è calcolato per loro, ritengo sia comunque un compromesso accettabile per la loro esistenza ecco...volevo solo spiegare il perchè di certe scelte! :-D |
Capisco perfettamente cosa intendi :) E' che io preferisco abbinare fauna (e possibilmente flora) della stessa area... Ma non mi spingo fino al biotopo propriamente detto!
Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free |
Se gli animali vivono a lungo, stanno bene e si riproducono, non ha importanza che l'acquario sia biotopo o meno. Sicuramente però l'acquario biotopo propriamente detto, che magari non è neanche bellissimo esteticamente, consente osservazioni di comportamenti naturali dei pesci, e di interazioni tra specie diverse fissate evolutivamente (perché le specie realmente convivono tra loro anche in natura) che in altri acquari non è possibile vedere. Almeno secondo me l'acquario biotopo è quello più educativo e fonte di conoscenza.
|
L'allestimento è molto bello.#25
Le Trigonostigma heteromorpha non le avrei messe in una vasca da 60 cm di lunghezza, ci sono le "sorelle minori" T. espei o T. hengeli che sarebbero state più adatte alle dimensioni della vasca. Usare torba e co2 insieme è un rischio. Può crollarti il ph o avere troppa co2 disciolta in acqua. Meglio fare una scelta tra le due. L'Aegagropila linnaei assorbe nitrati tanto quanto cresce velocemente.;-) |
per mio gusto personale preferisco vasche più ordinate ma devo dire che quest'acquario è molto bello e la sensazione di naturalità dello scenario è davvero elevata.
I Ram come si comportano? Sono aggressivi verso gli altri? Anche io nel mio lido 120 ho tentato l'esperienza con i ciclidi (dei cacatuoides) però non è andata bene. La base del lido 120 è troppo piccola per pesci così territoriali, ma sicuramente te sei molto avvantaggiato dalla fitta vegetazione. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:38. |