![]() |
qui parliamo di un filtro interno a 3 scomparti, la portata del filtro non cala mai: quando la lana è troppo sporca semmai si abbassa il livello dell'acqua dentro il filtro e la pompa resta a secco nel terzo scomparto
per i filtri esterni è diverso, perchè sono chiusi ermeticamente: se i materiali sono sporchi, la pompa non può richiamare più acqua di quella che i materiali lasciano passare, quindi la portata dell'intero filtro si riduce |
mi è capitato solo una volta che rimanesse a secco nel scompartimento dove c è la pompa e pulendo le spugne si è risolto tutto!
mentre nell'acquario la pompa è da 150 l/h lo scompartimento è sempre pieno al massimo quindi deduco che è molto sottodimensionato e quindi da cambiare giustamente....quello che sto cercando di capire se quella da 400 l/h della new jet va bene (silenziosa,qualità ecc) o se si deve osare nella 520 l/h della wave (vasca da 90-100 l ) |
comincia con una 400, sicuramente è meglio di una 150l/h
comunque secondo me tra 400 l/h e 500 l/h cambia poco.. |
ok grazie :-) non si creano disturbi ai batteri nel filtro cosi giusto?
si deve far quindi circolare nel filtro 3-4 volte il volume d'acqua in un ora |
sabato se tutto va bene procedo con l'acquisto della new jet 400 , oltre ad essere affidabile è anche silenziosa?
|
Quote:
|
ok grazie :)
|
presa e devo dire che è ottima, super silenziosa, potente e crea un buon movimento superficiale
dopo 3 secondi la lana da bianca era marrone ahah:-D |
Salve a tutti!
Riprendo questa discussione per la medesima domanda sto allestendo un nuovo acquario da 100X45x30 un 100 Lt netti diventerà credo. l'ho acquistato usato e non ho la pompa per il filtraggio e il termostato. per la pompa sarei indeciso fra due pompe (filtro interno "scatola nera") la newa micro jet mc 450 oppure la Eheim Compact 300 ne vorrei una silenziosa visto che l'acquario sarà nella mia stanza Io sarei più propenso per la micro jet visto il litraggio superiore. sono nelle vostre mani #70 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:50. |