![]() |
ok grazie:-))
|
ciao nannacara i cianobatteri non lasciano in pace le piante i valori dei fosfati sono 0.25mg/l e i nitrati 12.5 mg/l e sto usando il ferropol 5ml a settimana cosa devo fare? i valori come sono? attendo risposte saluti.
|
Cerca di portare i fosfati a 0,5
sarebbe utile verificare il ferro a fine sera per una fertilizzazione mirata(deve essere presente in traccie) Per ora non curarti dei ciano e cerca solo di contenerli con piccoli cambi,ma frequenti quando avrai il giusto rapporto nitrati/fosfati ed una fertilizzazione adeguata,dovrebbero rallentare,o meglio tenderanno a svilupparsi nei punti critici della vasca,a quel punto lavoreremo sulla circolazione che dovrebbe rallentarli ulteriormente Ciao |
scusa l'ignoranza ma come faccio ad alzare i fosfati? i nitrati sono giusti come quantità?
come faccio a calcolare il rapporto tra nitrati e fosfati? per i ciano coprono totalmente le piante e quando li tolgo le foglie risultano chiare. |
I nitrati possono ancora andar bene,ma evita di andare oltre
per i fosfati,puoi usare il clismalax,nella scheda fertilizzazione che ho in firma trovi tutto cio' che ti serve,dosaggio compreso i ciano dovresti cercare di aspirarli in modo frequente,tendono a soffocare la pianta ciao |
ciao nannacara mi sono armato di clisma lax ma non ho capito quanto devo aggiungere cioè che calcolo devo fare di preciso per dosarlo in vasca?
|
Ciao Alex
considera che il rapporto nitrati e fosfati deve essere circa 10/1 ora,io non conosco i tuoi valori attuali,ma questa e' la formula riportata nella scheda: PO4 (mg/l) x litri netti (l) diviso 131 = ml di Clismalax da dosare in vasca Esempio: voglio dosare 1 mg/l di PO4 in una vasca da 200 litri (perchè ho i Nitrati a 10 mg/l) 1 * 200 / 131 = 1,53 ml di Clismalax da dosare in vasca aumentali in modo graduale,magari in due somministrazioni voglio dire che se devi aumentare i fosfati di 0,5,fai una prima somministrazione per raggiungere 0,2 mg/l e dopo qualche giorno ne integri altri 0,3 mg/l L'ideale sarebbe avere in vasca 5 mg/ di nitrati e 0,5 mg/l di fosfati,quando la situazione si sara' stabilizzata e la vasca funzionera' a dovere,potrai arrivare ad un massimo di 10 mg/l per i nitrati ed 1 per i fosfati Verifica dalla scheda se il contenuto riportato sul clismalax e' lo stesso utilizzato da Scriptors e se cambia sviluppa i dovuti calcoli Ciao |
Allora i valori sono sempre quelli 0, 25mg/l di fosfati e 12.5mg/l di nitrati io ho fatto 0, 5*180/131=0, 68 da dosare in vasca è giusto cosi? Ah e il clismalax è quello di scriptors
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
|
Scusa non ho capito
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:26. |