![]() |
Quote:
La schiuma che ho messo è quella a nastro biadesivo che si compra nei brico che serve per l'isolamento delle finestre..., è una schiuma sintetica (simile al neoprene alla fine...); l'ho messa su tutto il telaio in alluminio..., costruendoci il mobile attorno, le pareti in legno del mobile non vanno a contatto diretto con l'alluminio ma poggiano su questa schiuma..., e anche sul telaio che regge il fondo del vano della sump... Creare sfiatatoi per il ricircolo d'aria nel vano sump è importante (a mio parere) e ti permette di controllare meglio la temperatura in vasca (il vano può trasformarsi in un forno se non lo fai respirare...). Ed evita un accumulo di umidità che può nel tempo infastidire parte della tecnica... Se hai fatto un buon lavoro con i fonoassorbenti (come dice il termine stesso) il rumore viene assorbito da quest'ultimi..., e non trova punti nei quali rinfrangersi e quindi uscire dalla ventola..., sarebbe come chiedersi se lo sporco che viene rimosso da un filtro (di un acquario di acqua dolce) possa uscire perché l'acqua ha un'uscita...; chiaro che qualcosa può passare (ovviamente anche a dipendenza della mole da trattare) ma tendenzialmente se l'applicato fa il suo lavoro il problema non sussiste... Non so se mi sono spiegato..., ma penso sia chiaro..., in poche parole se il rumore non ha modo di rimbalzare nel vano, viene "assorbito" e quindi non riesce ad uscire dello sfiatatoio... Sotto la vasca principale ho messo prima un asse in multistrato che chiude il mobile e sopra un pannello in polistirolo rinforzato (ad uso edile) con particolari proprietà di isolare e mantenere la temperatura ma anche di essere più elastico del classico polistirolo espanso..., l'ho messo più che altro per permettere alla vasca di essere a dima... cheers. |
Grazie!!! Verrebbe fuori veramente un bell'articoletto, titolo: la rumorosità in acquario, come combatterla ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:09. |