AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   xaqua e ciano ...... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=43372)

dema 24-05-2006 07:58

per quello iuso l'acqua di osmosi che ogni tanto ti dimentichi aperta :-D :-D :-D

pagliaccio1 24-05-2006 22:54

Quote:

Originariamente inviata da gerry
No, per ora non ho mai inserito batteri nuovi, non avevo letto di inserirli.

ciao Gerry

alexalbe lo consiglia ma come ti ripeto santuariamente
ciao riki ;-)

alexalbe 24-05-2006 23:27

Quote:

Quello che poi non ho capito io ho sempre integrato un pò di lugol, stronzio (kent) e magnesio e cambio d'acqua di 30 litri a settimana; i croma sostituiscono quei pochi integratori che usavo o sono altra roba?
I croma sono altra roba, come ho sempre detto contengono camposti proteici, enzimatici ed altre sostanze che rientrano nella formazione delle cromoproteine. Fra queste sostanze vi sono anche alcuni elementi minerali fra cui lo iodio. Quindi come ho sempre consigliato non si dovrebbe reintegrare altri oligoelementi (con possibili sovradosaggi) se non i 2 Micros che completano il quadro di oligoelementi utili. Questi però, se fai cambi costanti d'acqua non si rendano necessari. Per quanto riguarda lo stronzio questo è contenuto in uno dei 2 Micros per cui se aggiungi questi non è necessario reintegrarlo. Se non usi i Micros puoi reintegrare lo strozio tranquillamente. Il magnesio invece puoi integrarlo tranquillamente in funzione dei tuoi test.

gerry 25-05-2006 09:02

quindi continuando coni croma sospendo solo lo iodio e metto Mg e Sr

grazie Gerry

VIC 25-05-2006 14:10

Gerry se fai cambi d'acqua regolari cioè 10% ogni 15 gg potresti solo aggiungere i micros (Una dose di A e una di B) nella settimana che non fai il cambio, controllando chiaramente il Mg.

gerry 25-05-2006 15:10

io di solito i cambi li faccio ogni settimana di un 8-10%

ciao

VIC 25-05-2006 18:57

e allora perchè integri lo Sr?

alexalbe 25-05-2006 23:07

Quote:

io di solito i cambi li faccio ogni settimana di un 8-10%
Perfetto, allora non devi reintegrare niente. Hai già tutto nei croma e nei sali sintetici con cui fai l'acqua. Controlla solo il magnesio (calcio ed carbonati è sottointeso) e lo reintegri se necessario. Per quanto riguarda lo stronzio, i pareri in questo caso sono discordi ma io personalemnte non lo reintegrerei se non in vasche di solo sps con crescite esuberanti.

dema 26-05-2006 08:08

ergo :e' piu' di un annno che ti dico di fare cambi ogni 2-3 settimane se nn mensile

gerry 26-05-2006 09:13

Si ma io preferisco fare un cambio in più e magari reintegrare meno prodotti, anche perchè mi sembra (magari è solo una mia impressione) che la vasca dopo un cambio sia "più bella"

Gerry

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:20.