AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   pl-dimmerabili (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433382)

banza 05-11-2013 22:50

purtroppo io ragiono in lumen.......perché e' quello che sto leggendo riguardo ai led.... i led ad una determinata alimentazione ti danno un determinato numero di lumen...chiudiamola qui che senno' e' lunga....esempio un tubo di 54 watt per il fatto che solo un terzo irradia la vasca...significa che solo 18 watt sparano in acqua....ci siamo fino a qui...
mettiamo che il sopracitato neon dia 3000 lumen....quanti realmente spari in acqua???? solo 1000 lumen,anche se avessi dei mega riflettori potrei recuperare poco ma cmq non tutto...

quindi quando io calcolo i watt per il mio acquario da 300 lt e decido 0,5 watt/litro che calcolo faccio???150 watt quindi tre neon ok? ma quanti ne vanno realmente in vasca??? 54watt..praticamente su tre neon solo uno spara direttamente in vasca.....poi qualcosa va per riflesso coi riflettori appunto.....mettiamo che ne vanno 90 watt totali....e gli altri 60 watt???

facciamo il discorso in lumen??? stesso litraggio a 40 lumen/litro sarebbe 12000 lumen a 30 lumen/litro saranno 9000 lumen...coi suddetti tubi avremmo 9000 lumen ''nominali'' ma reali sarebbero 3000+ quello che ci ridanno i riflettori arriviamo a 5000 lumen ipotetici

preciso che non sono ferratissimo ma e' quello che ho capito spero che la lungaggine sia servita...diciamo che come se avessi fatto un compito in classe

correggetemi pero' se ho detto bestialita'
ciao grazie

dave81 06-11-2013 10:10

tutti i calcoli che hai fatto, da dove saltano fuori? li hai fatti tu? di certo io non mi metto a fare calcoli matematici per illuminare un acquario...#17
se non sei ferratissimo in materia (che è complicata), i tuoi calcoli lasciano un po' il tempo che trovano, senza offesa:-)

ragionare solo in watt è sbagliato, anche in lumen, sono tutte approssimazioni per agevolare l'acquariofilo, ma non so quanto ci sia di scientifico, credo poco

banza 06-11-2013 13:10

Be li ho letti sui forum... Ripeto che lo letto per il fatto dei led...sinceramente ho capito che importa la quantita' di luce in acqua non i watt... Non insisto ma credo di aver capito questo....quindi tornando a noi.... Hqi nella plafo. Ci vuole l'accenditore???

dave81 06-11-2013 13:50

ci vuole l'accenditore per bulbi HQI

in rete trovi delle guide o articoli per costruire il tutto.

banza 07-11-2013 08:11

Ok grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:40.