![]() |
Sisi le femmine ora si vedono... Mi riferivo proprio alla colorazione più o meno "pallida" dovuta alle luci. Il ceratophillum l'ho drasticamente potato sia per via dei ciano che per il fatto che secondo me ciuccia tantissimi nutrienti ed è in competizione con l'elodea (che infatti cresce lenta). Le macchie scure su anubua e crypto mi ha detto nannacara del forum che è carenza di Co2. Da qui il suggerimento del carbo
Inviato dal mio HTC One X+ utilizzando Tapatalk |
ok;-) però come ti dicevo okkio--- anche ai ciano piace...
e come consigliavo avere una vaschetta o un contenitore con piante pulite aiuta molto. Basta la luce e che non sia troppo freddo, almeno 20 gradi Puoi tenere un pò di elodea e cerato, poco di uno e dell'altro. Sono utili sia per l'ombreggiamento sia perchè oltre ai ciano anche loro devono nutrirsi. Hai l'askoll ambiente anche tu? |
Ho un vecchio juwel Rekord 60... Magnifica vasca peccato per la plafo poco versatile, ma stavo pensando di scoprirlo
Inviato dal mio HTC One X+ utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Ho anche l'hydrocotyle che ha sofferto tantissimo. Stasera l'ho messa in un barattolo al buio vediamo se riesco a salvarla. Le altre le ho pulite più che ho potuto. Spero di azzeccare la fertilizzazione così ci saranno più ripari e zone rifugio x i pesci. Pensavo comunque di puntare su hydrocaritacee aggiungendo najas e valli (anche se anni fa non ebbi molta fortuna), perché cerato e elodea sono allelopatici Inviato dal mio HTC One X+ utilizzando Tapatalk |
azz sai che forse l'avevo letto da qualche parte che erano allelopatici? Però non è detto che insieme non convivono...
Te lo dico per esperienza, arriverai a un certo punto che salvarle dai ciano è impossibile o di poca utilità. Mettere al buio la hydrocotile significa anche debilitare la pianta ulteriormente. Se hai piante poco esigenti è importante avere tutti gli elementi presenti, magari anche in tracce per la legge del minimo http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_di_Liebig, più che dare per ipotesi una dose piena di un fertilizzante completo. e poi il discorso no3/po4... ma i ciano vanno fatti sparire se diventano invasivi |
Ho letto anchevio la legge di liebig è una delle faccende più affascinanti di cui abbia sentito parlare, quasi un principio filosofico... Purtroppo quando l'ho letta avevo già preso un bidone di florena... ;-)
Il rapporto no3/po4 nel mio caso è a svantaggio dei fosfati ma se alzo i fosfati ci sono i ciano... Inviato dal mio HTC One X+ utilizzando Tapatalk |
beh dato che hai il carbo, ti conviene il profito sempre easylife (al posto del florena).
Dato che è meglio usare due prodotti della stessa marca. Mentre per gli no3/po4 probabilmente tu li hai già nel rubinetto? Sera non è male, io ad esempio per i macro uso l'NPK Io sto finendo il ferropol che uso insieme al carbo, ma ho già pronto il profito :p Il profito di suo non ha moltissimo ferro e più potassio, che con piante non molto esigenti può andare bene |
Fosfati e nitrati li misuro prima dei cambi e mi sembrano fin troppo bassi. Piano piano passerò a prodotti della stessa marca, ma non voglio buttare quelli che ho già... Intanto il carbo non arriva perché aquariumline ha ritardi nelle consegne... :-(
che valori hai in vasca di no3/po4? E nei cambi?
Io con ferropol+carbo non ho avuto problemi Se ti può essere utile :P .... 1 ppm è circa 1 mg/L Sera "Florena" - concime liquido: Fe (cloruro di ferro) - 890 mg / l Cloruro di potassio - 1 mg / l Magnesio cloruro - 2 mg / l Acido borico - 2 mg / l Bicarbonato di Sodio - 0,6 mg / l Acido solforico - 1,6 mg / l EDTA - 4,0 mg / l. EasyLife ProFito: Integratore micro, K e Mg Fe(2+) : 1.200 ppm ; K : 7.000 ppm ; Mg : 900 ppm ; Mn : 400 ppm ; I : 200 ppm ; B : 80 ppm ; Cu, Mo, Zn, Li : 20 ppm ; Ni, Co, Al, Sn, F : 10 ppm V, Se : 5 ppm Ora come ora oltre al carbonio, hai poco potassio, se avrai solo il florena+carbo. Il profito è più completo |
No3 10 Po4 0,25 prima dei cambi. Nell'acqua di rete mai misurati
prova perchè,,, può essere che i valori siano + alti che in vasca.
Da qualche parte devono arrivare sti nitrati #24 oppure le piante non consumano a sufficienza |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:29. |