AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Ciclidi del Malawi per Neofita (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=432803)

AULO73 05-11-2013 20:05

Decisione giusta,prendi il 240.....:-)) la Cynotilapia Hara assolutamente no,anche in 120cm! la sabbia edile la trovi in diverse colorazioni di grigio,trovane una più scura possibile,perchè bianca o troppo chiara non va bene,edile o non.....;-)

Sertor 05-11-2013 23:54

Nel 120 potresti pensare piuttosto a una cynotilapia del gruppo afra (o zebroides, come si chama adesso).

daniele83 06-11-2013 19:23

Grazie di nuovo , soprattutto per la pazienza...
siccome cerco di valutare tutti gli aspetti , pensavo che sia con il RIO180 ma ancor peggio con il RIO240 una volta posizionato davanti ad una parete , nel momento in cui dovessi pitturare quella parete , c'è un modo per spostare momentaneamente l'acquario senza fare danni o bisognerebbe smantellarlo e alleggerirlo il più possibile e poi spostarlo?

Altra cosa che noto è che il filtro del Rio 180 è uguale come portata (circa 600/h) a quello del RIO240 e siccome consigliate possibilmente di sovradimensionare il filtro , non è che per il RIO240 sarei costretto a cambiarlo?

Ciao e grazie

Sertor 06-11-2013 22:07

Per il filtro vai tranquillo, anche se personalmente monyerei un esterno. Se devi dare la tinta alla parete... dietro l'acquario non si vede;-) Spostare una vasca è sempre un problema, meglio scegliere bene un posto e non spostarla più. Comunque se devi spostarlo l'unica è smontarlo completamente, visto che non è proprio una boccia. Pesa ed è fragile.

daniele83 09-11-2013 10:33

Ciao ragazzi ,
scusate ma ultimamente non riesco a seguirvi come vorrei e avrei altre domande da fare...

1-La sifonatura del fondo deve essere fatta per forza? se sì ogni quanto e come si fa?

2-leggo che con il malawi è importante oscurare almeno un lato della vasca ancor meglio se i lati sono 3 , ma si può fare o internamente o esternamente cosa mi consigliate di fare e usare?

3-Ho trovato in vendita della sabbia di mare ad un buon prezzo e vorrei sapere se può andare bene oppure potrebbe creare problemi soprattutto nel sifonare il fondo , in alternativa la sabbia da inserire fino a che dimensioni i granelli possono arrivare (1-2-3mm)?

Ciao e grazie

pseudo80 09-11-2013 11:17

Quote:

Originariamente inviata da daniele83 (Messaggio 1062205907)
Ciao ragazzi ,
scusate ma ultimamente non riesco a seguirvi come vorrei e avrei altre domande da fare...

1-La sifonatura del fondo deve essere fatta per forza? se sì ogni quanto e come si fa?
Se "giochi" con le correnti in vasca non devi sifonare niente ;-)
2-leggo che con il malawi è importante oscurare almeno un lato della vasca ancor meglio se i lati sono 3 , ma si può fare o internamente o esternamente cosa mi consigliate di fare e usare?
internamente=fogli di forex o polionda siliconati al vetro; esternamente=semplice cartoncino bristol
3-Ho trovato in vendita della sabbia di mare ad un buon prezzo e vorrei sapere se può andare bene oppure potrebbe creare problemi soprattutto nel sifonare il fondo , in alternativa la sabbia da inserire fino a che dimensioni i granelli possono arrivare (1-2-3mm)?
Se ben "spurgata" (in modo che non rilasci sali in acqua) la sabbia marina va benissimo.Come granulometria massimo 0,3/0,4
Ciao e grazie

Ma quale vasca hai scelto alla fine?

daniele83 09-11-2013 18:34

Ciao pseudo e grazie per l'aiuto ,
ma cosa intendi per (giocare) con le correnti?...vorrei proprio evitare di sifonare il fondo per evitare si stressare i pesci e sollevare un sacco di sabbia...

Ma una con granulometria di 0.3-0.4 non c'è il rischio che resti a galla o mi intasi il filtro?

Ciao e grazie

pseudo80 09-11-2013 20:16

Intendo che se posizioni bene gli OUT del/dei filtri convogli meglio i sedimenti che si formano sul fondo sabbioso verso l'/gli IN così che il grosso non si deositi sula sabbia.Al limite ti puoi aiutare con l'aggiunta di una pompa di movimento se i determinati punti della vasca la corrente creata dal/dai filtro/i non fosse sufficiente.X la sabbia, se pulita accuratamente, non crea nessun tipo di materiali in sospensione.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:57.