![]() |
Potresti fare una parte più alta di sabbia sul retro dove mettere delle grosse echinodorus. Poi qualche cryptocoryna o dell'echinodorus tenellus e lasciare la maggior parte del fondo libera per i cory. Lo strato di sabbia dove non metti piante deve essere basso per evitare zone anossiche. Se riesci procurati anche delle Melanoides che ti terranno smosso il fondo.
Non mi ricordo se vuoi/puoi usare acqua d'osmosi o solo rubinetto:-) |
O i guppy, pseudomugil furcatus, Iriatherina werneri come dite voi.... qualcosa di simpatico e vivace diciamo..
le caridine invece non rischiano di esser mangiate dal pesce di fondo? Io proverei direttamente con quella del rubinetto, poi al massimo vedrò.... bella l'idea della collinetta in fondo, col tempo non rischia di "franare"? |
Che io sappia la convivenza pacifica tra corydoras e caridine è più che convalidata :-)
I pesci che hai citato sono tutti adatti e vivono bene coi valori medi dell'acqua di rubinetto in italia, ovviamente fai i test cosi si verifica. Se fai un dislivello dolce non 'frana' se invece vuoi fare un vero e proprio terrazzamento devi utilizzare dei supporti tipo strisce di plaxiglass o roba simile, ma si va su alti livelli di acquascaping :-) |
Bè di plexiglas a casa ne ho a fiumi...potrei provarci...
sotto la sabbia ci andrà terra fertile quindi, la metto slo dove ci saranno le piante o posso tenermi largo? |
Se il tuo scopo è mettere solo qualche echinodorus metti delle pastiglie fertilizzanti. Se vuoi piantumare di più usa fertile+ghiaia, ma niente sabbia. E allora puoi fare un fondo più alto. Magari usa un terreno tipo il manado che è piccolo e arrotondato e va bene per i cory.
Ti dice giustamente marco. Fai i test delle durezze della tua acqua di rete così poi possiamo consigliarti più sullo specifico:-) |
Ok, il test penso di farlo appena posso passare a prenderlo in negozio...
Comunque allora penserei: 6/10 caridine 3 cory (2femmine 1 maschio) 6/10 furcatus Poi magari in futuro un gruppo di guppy |
Di corydoras meglio 5-6 perchè sono di gruppo. Se scegli gli p. furcatus non mettere altri pesci
Inviato dalla Batcaverna |
Non potrei mettere neanche le cory con i furcatu o intendi solo altri pesci di zona alta? Come mai? Sono territoriali?
|
Intendo pesci in zona alta, i corydoras vanno bene pero mettine una sola specie magari più numerosa
Inviato dalla Batcaverna |
Rieccomi ragazzi, ho avuto vari problemi...
Per natale ho allora deciso di acquistare 1) JUWEL RIO 120 2) PRATIKO 200 filtro esterno 3) Terreno fertilizzato per la base e sabbia fine... e qui mi serve un consiglio sul fertilizzato.... poi penserò al resto dal negozio vicino casa ;) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:06. |