AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   SUPPORTO vasca: AIUTOOOO! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=431579)

dimus90 23-10-2013 12:27

Quote:

Originariamente inviata da Matteo.93 (Messaggio 1062184633)
Quote:

Originariamente inviata da marco2188 (Messaggio 1062184617)
Io ti consiglierei di usare il fai da te, se hai un minimo di manualità e qualcuno che ti aiuta fai alla svelta.
Io ne ho costruiti due in legno e sono usciti molto bene benché ne io ne mio padre siamo falegnami

Se può aiutare ho un suocero fabbro, vediamo se riesce a reinventarsi falegname :-))
E comunque denuncio la juwel perchè non può non fare bianco il solo mobile che volevo #28b

Aspetta se hai il suocero fabbro avrà sicuramente una camera per la verniciatura o anche un aspiratore e con la pistola ad aria te lo vernicia a modo di fabbrica :) basta prendere la vernice adatta.

Agro 23-10-2013 12:54

Come struttura non è complicatissima, e un metro e venti non è tantissimo.
Come appoggio della vasca una tavola 120x50 spessa 3 cm in listellare o multistrato.
Sotto per irrigidirla puoi metterci due travetti 4x3
Come supporti latrali due tavole da 2 cm sempre in listellare.
Come supporti centrali due travetti 5x5
Per tenere legata la parte inferiore delle tavole due travetti 5x5.
Per chiudere la parte posteriore una tavola da 2 cm, che serve per evitare che il mobile si afflosci se riceve una pita laterale, ricordati di lasciarti uno spazio di 10 cm per i tubi e i cavi.
Non è complicatissimo

Matteo.93 23-10-2013 13:47

Quote:

Originariamente inviata da prialepri (Messaggio 1062184781)
Io ho vwrniciato da marroncino chiaro a nero il mobile del vision 180, è venuto molto bene, ci è voluta una settimana e mi è costato in vernici circa 80 euro!
almeno hai un'idea della spesa / lavoro.

Ottimoo! potresti dirmi precisamente che prodotti hai usato e quale procedimento hai seguito?

prialepri 23-10-2013 14:25

Quote:

Originariamente inviata da Matteo.93 (Messaggio 1062184969)
Quote:

Io ho vwrniciato da marroncino chiaro a nero il mobile del vision 180, è venuto molto bene, ci è voluta una settimana e mi è costato in vernici circa 80 euro!

Ottimoo! potresti dirmi precisamente che prodotti hai usato e quale procedimento hai seguito?

il mobile è rivestito in melaminico, ho :

* smontato completamente il mobiletto;
* pulito perfettamente tutto con sgrassante;
* passato con carta vetrata fine;
* una passata (o forse due, non mmi ricordo bene) di primer (aggrappante) in bomboletta;
* due mani di vernice acrilica in bomboletta (consigliata dal colorificio. deve essere una buona vernice);
tra una mano e l'altra di verniciatura devono passare almeno 12 ore
* rimontato.

dopo circa 4 anni è ancora perfetta!

Matteo.93 23-10-2013 14:40

Quote:

Originariamente inviata da prialepri (Messaggio 1062185013)
Quote:

Originariamente inviata da Matteo.93 (Messaggio 1062184969)
Quote:

il mobile è rivestito in melaminico, ho :

* smontato completamente il mobiletto;
* pulito perfettamente tutto con sgrassante;
* passato con carta vetrata fine;
* una passata (o forse due, non mmi ricordo bene) di primer (aggrappante) in bomboletta;
* due mani di vernice acrilica in bomboletta (consigliata dal colorificio. deve essere una buona vernice);
tra una mano e l'altra di verniciatura devono passare almeno 12 ore
* rimontato.

dopo circa 4 anni è ancora perfetta!

Puoi postarmi una foto ?

prialepri 23-10-2013 15:23

Se vuoi una foto del lavoro finito stasera la faccio, ma è praticamente identico al nuovo.
io avevo verniciato anche la cornice superiore e inferiore dell'acquario.

Matteo.93 23-10-2013 16:21

Quote:

Originariamente inviata da prialepri (Messaggio 1062185071)
Se vuoi una foto del lavoro finito stasera la faccio, ma è praticamente identico al nuovo.
io avevo verniciato anche la cornice superiore e inferiore dell'acquario.

mi basta vedere una foto dell'opera finita

prialepri 24-10-2013 08:59

ciao,

ti posto questa foto, ma non si vede molto bene, ho dovuto utilizzare per forza il flash e si sono creati dei riflessi che cambiano un po' la realtà.
quei riflessi che si notano sull'anta in realtà non ci sono.

http://s23.postimg.cc/sjqihito7/mobiletto.jpg

Matteo.93 24-10-2013 09:29

Quote:

Originariamente inviata da prialepri (Messaggio 1062185919)
ciao,

ti posto questa foto, ma non si vede molto bene, ho dovuto utilizzare per forza il flash e si sono creati dei riflessi che cambiano un po' la realtà.
quei riflessi che si notano sull'anta in realtà non ci sono.

Almeno dalla foto sembra venuto molto bene.. Seguirò anche io la tua stessa strada, senza rischiare improvvisati fai da te #70

giacomosilva 24-10-2013 11:04

ciao, ti riporto la mia esperienza. Io ho un acquario 120*45*50 e mi sono posto tempo fa il tuo stesso problema del mobile.
alla fine ho optato per questo perso all'ikea.
http://www.ikea.com/it/it/catalog/pr...98/#/S19853565
ne ho presi 3 da 40 cm e li ho uniti con delle viti come queste (ne ho usate parecchie):
http://italian.alibaba.com/product-g...374734889.html
successivamente ho usato come superficie di copertura del mobile un ripiano (ce ho avvitato successivamente al mobile) che calza alla perfezione preso sempre lì all'ikea.
non ho avuto nessun problema e quando ho traslocato mi è bastato smontarlo in 3 pezzi ed è stato semplicissimo trasportarlo. Vedi un po se ti conviene. Ovviamente i piedini che hai visto in foto non li ho montati perchè all'epoca non erano previsti. io ci ho speso veramente poco, ora costano un po di più.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:29.