![]() |
Mi sono perso un po' con 'naturali' intendete le autovasche o gli arredamenti 'selvaggi'
|
tutte e due... ci sono vari gradi... sempre con in primo piano il benessere dei pesci :-)
|
come diceva rousseau, si torna alla natura :-)
|
Fosse vero........
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2 |
Johnny ma hai alghe o ciano? :-D
I ciano sono belli fosforescenti |
:-D
No Agro sono alghe o almeno lo erano fino a un mese e mezzo fa quando ho visto il mio acquario l'ultima volta. |
A me, piace vedere la vasca come un ambiente in costante evoluzione, da seguire man mano che cambie, da integrare e aggiornare
Quasi come fosse un giardino, si aggiunge una pianta, si sposta leggermente una roccia...mantenendo quell'aspetto naturale e selvaggio (che anche non volendolo appositamente) si va a creare. È un mondo, un mondo vivo con i suoi tempi e le sue regole... Non trovo senso (se non per pura ed essenziale estetica) nele vasche sterili e ordinate alla perfezione... Nessuno mi pare vada a sifonare i letti dei fiumi e i fondi dei laghi... ...o forse si??? Ciao, Andrea. |
Quote:
penso che una volta allestita una vasca dovrebbe subire meno "evoluzioni umane" possibili.. continuare a mettere le mani nell'acquario "non è naturale" per l'ecosistema che c'è dentro la vasca.. e alla lunga può essere solo nocivo visto che ne altera la stabilità, (condizione fondamentale).... un conto sono le potature.. ma spostare rocce... Quote:
è sicuramente fantastico poter osservare le evoluzioni di una vasca… ma queste non devono essere indotte da noi.. Devo essere proprie della vasca stessa. Deve essere il mini-ecosistema che si sviluppa e muta nel tempo rispondendo autonomamente a determinati stimoli… |
Giusto per precisare io mi riferivo a cambiamenti nel corso degli anni....non volevo promuovere un restyiling della vasca ogni mese, tranquillo...proprio per i motivi da te citati.
Specialmente per chi si è avvicinato da poco tempo all'acquariofilia, può far frutto della sua esperienza andando a integrare la vasca con cui è partito, apportando migliorie e cambiamenti al fine di ottenere un risultato migliore di volta in volta... In quanto opinione...rimane comunque una mia considerazione "opinabile" appunto... Ciao, Andrea. Inviato da Smartphone |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:50. |