![]() |
Quote:
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
I Carassi ornamentali come gli Oranda sono più adatti alla vita in acquario, sia per la stazza che comunque non è poca, siamo sempre sui 20 centimetri e anche di più volendo, nuotano più goffamente e sono più delicati. I pesci nella boccia non andrebbero inseriti a prescindere, riguardo all'acquario esso va scelto in base a ciò che si vuole ospitare come appunto ha detto da daniele68! |
A sto punto la cosa più giusta da dire non sarebbe il fatto che per un carasso bastano 50 litri perché tutto dipende dalla sua dimensione, se è lungo 3 cm in un acquario di 25 litri ci può stare ma dopo 1 anno quando arriva a 5-6 cm deve essere spostato in una vasca di almeno 50 litri. Poi successivamente deve essere ancora spostato!
Io è da poco che mi sto addentrando in questo mondo e grazie a voi mi sto appassionando tantissimo, però secondo il mio modesto parere siete un po' troppo severi con chi approccia al mondo dell'acquariofilia... E siccome più della metà parte dalla classica boccia per il pesce rosso lo dovreste convincere con le "buone" che quella non è la situazione corretta per la salute del pesce... Ho letto delle discussione addirittura chiuse a prescindere per il fatto che l'utente aveva un pesce nella boccia :-( E poi da una parte mi viene da pensare che forse sta meglio un carasso in 25 litri piuttosto che in una vasca comune di 30 litri con altri 500 pesci in un negozio!!!! Sent from my iPhone using Tapatalk |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
poi che discorso è... sta male sia li che in negozio, solo che in negozio è una condizione temporanea :-) in una boccia resta a morire... probabilmente non siamo noi a essere severi... è la cultura sui pesci in Italia a far schifo... ;-) |
ah sul fatto che a molti non crescono, si chiama nanismo indotto, è considerata una vera e propria malattia a conseguenze irreversibili :-)
|
gemon01 ha detto bene Ale......."è la cultura sui pesci in Italia a far schifo" e aggiungerei "soprattutto sui carassi".
Se ti spiegano che per i Discus servono vasche grandi annuisci........se ti dicono lo stesso per i carassi, ti viene spontaneo dire " Ma se li tengono nelle bocce!!!" |
Io sono d'accordo con questi discorsi ed anche io ora predico per la salvaguardia dei rossi :-)
Purtroppo il business uccide qualsiasi cosa gli si mette contro. Sarebbe bello che nei negozianti ci sia la vera passione per gli animali prima che nei clienti!!! E quindi penso che da una parte il cliente di 4-5 anni, spesso, che costringe il genitore a comprarsi un pesciolino rosso in una vaschetta sia solo una vittima del business sugli animali ... Poi per carità la "palla" ( o la "boccia") :-) passa in mano al cliente che ha il dovere di informarsi, e qui ci sono quelli che finiscono in questo forum. E per questo ripeto che mi ha dato fastidio il trattamento che a volte si riserva a chi, si ha il pesce nella boccia, ma comunque cerca di documentarsi per dargli una vita migliore.... Sent from my iPhone using Tapatalk |
Ma io infatti non penso di essere stato duro con te, ho espresso la mia opinione, sia chiaro!
Riguardo allo spostare il pesce quando cresce beh... È così. Ma meglio iniziare con una vasca adeguata per quando saranno adulti! :) La cultura sui pesci rossi è troppo scarsa in generale, e anche sugli altri pesci è così. La colpa secondo me è del denaro, visto che un pesce lo paghi pochi spiccioli e se muore lo ricompri, mentre un cane che ti costa 500€ e anche molto di più lo tratti benissimo e stai attento pure a prendergli il cappottino... Riguardo ai rossi questa è la mia opinione: -Per gli Oranda almeno 60 litri per esemplare giovane, da adulti visto che diventano delle palle enormi (ho visto con i miei occhi un Black Moor grosso quasi quanto un pallone da pallavolo, era sui 20 centimetri) anche 100 per esemplare, volendo; -Per i Carassi Classici non sono d'accordo agli acquari, sono veramente troppo grandi e nuotano di più e più velocemente degli Oranda. Un pesce da 40 centimetri non lo terrei in acquario ma in un laghetto come le Carpe Koi. In 120 litri se sono netti potresti mettere un paio di esemplari giovani di Oranda, ma se vuoi metterne di più o dar loro una casa più ampia quando cresceranno dovrai necessariamente prendere una vasca più grande! Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:36. |