![]() |
Voglio farmi una specie di grande bosco in poco tempo!! :-D ok vada per le cryptocoryne anche se ho visto ce ne sono molte..ok sistemata la questione piante,volevo chiederti nella fase iniziale devo somministrare sin da subito CO2 oppure devo aspettare che i valori si stabiliscono un pò? Considerando che nell'acquario avrò già delle piante!
|
L'impianto di co2 ce lo hai già?
Con quella luce le piante non la sfrutterebbero, meglio andare sui acidificanti naturali come la torba. |
Nel precedente allestimento ricordo che i valori non erano alti quindi presumo che la CO2 venisse usata..perchè pensi che non verrebbe sfruttata?
|
ci siete??
|
La CO2 non verrebbe sfruttata perchè hai poca luce...
E' come mettere in una torta tante uova e poca farina...non viene. Gli elementi devono essere bilanciati. Parere personale... |
Quindi mi conviene usare la torba come consigliato da agro oppure cambiare i neon??
|
Io la torba la userei comunque. Perché la trovo meno problematica della CO2 e più sicura.
Secondo me l'impianto di CO2 va tenuto con pHmetro ed elettro valvola o si lascia stare. Poi, se ti riesce, un neon in più non farà male. |
Cioè visto che ho poca luce non stimolo la crescita delle piante quindi quest'ultimo non assorbono la CO2?
|
Esatto, conosci la legge del minimo di Liebig?
La legge dice che il fattore di crescita più scarso fa da limite, tu puoi fornire quello che vuoi, ma se non fornisci il fattore di crescita mancante le piante non cresceranno di più. Nel tuo caso il fattore limitante è la luce non al co2. Io la uso la co2, credimi può essere una vera rogna al inizio. |
Accidenti quante cose ci sono! Non sapevo niente di tutto ciò..all'inizio somministravo la CO2 e vedevo che i valori del PH erano stabili,dopotutto serve per questo,per questo motivo ho detto che magari il PH veniva adeguatamente assorbito,anche perchè le piante crescevano bene..volendo cambiare i neon,ho visto che i tubi T5 si differenziano per lunghezza e diamentro dai T8 quindi dovrei cambiare plafoniera..quindi se usassi la torba come mi dovrei comportare? Le piante senza CO2 come crescerebbero?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:41. |