AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo passo - Fertilizzante (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=4311)

Simo 22-04-2005 17:33

inoltre se sono troppo lunghi basta un paio di forbic robusti e taglia la parte in più :-))

suit 22-04-2005 17:39

in alternativa: vaschette d'alluminio :-D #18

se fossero tutti come me i poveri pescivendoli nn venderebbero un gran che #18

Simo 22-04-2005 17:46

prendi un rotolo di scottex,tagli a metà il cartone ottenendo due parabole,rivesti la parte interna di stagnola ;-)

Yellow Submarine 22-04-2005 21:57

siete grandi!
io dopo ore di duro lavoro ho terminato l'acquario... allora sentite il procedimento e ditemi se ho fatto correttamente i vari passi:

1) Ho steso 2 sacchi di argilla sul fondo, senza lavarla (come dettomi dal negoziante)
2) Ho preso 1 sacchetto di sabbia da acquari preventivamente lavata (5 kg) che ho mischiato con il fertilizzante in palline e ho steso in un unico strato al di sopra dell'argilla
3) Ho preso gli altri 2 sacchetti di sabbia preventivamente lavata e li ho stesi sopra allo strato di sabbia "concimato"
4) Ho poggiato sul fondo una pentola, e ho lentamente riempito l'acquario
5) ho tolto la pentola, ho livellato un pò a mano la sabbia ed ho aggiunto un pò di piante, (dopo aver levato la spugnetta e lavato delicatamente fogliame e radici)ossia: 6 VALLISNERIA SPIRALIS e 5 HIGROPHILA DIFFORMIS.
6) Ho aggiunto un tronchetto comprato in negozio, ma mi è stato difficile fissarlo: Come fare per fissarlo in maniera stabile? Per ora è incastrato...
7) Ho aggiunto un'anfora rotta, dopo averla delicatamente lavata
8) Ho versato i batteri in soluzione liquida, secondo la confezione servivano 5 ml ogni 25 litri d'acqua. Ho versato 20 ml di soluzione batterica, e l'acquario è da 96 litri.
9) Ho dato fuoco alle polveri ed ho attivato il filtro, il termostato e il neon per far fare la fotosintesi.... ora l'acquario è in funzione, ovviamente senza pesci per almeno 4-5 giorni. Dopo farò un controllo NO2 e vedrò come è la situazione...

Un'ultima cosa: ci sono delle minuscole bollicine d'ossigeno lungo tutto il filtro e lungo i vetri: è normale?

Allora, che ne dite, ho fatto bene o ho sbagliato qualcosa?
Grazie mille e ciao!!

suit 23-04-2005 13:26

Quote:

ovviamente senza pesci per almeno 4-5 giorni. Dopo farò un controllo NO2 e vedrò come è la situazione...

aspetta anche di più... avrai più tempo per far maturare il filtro e informarti sui tipi di pesci che vorrai/potrai mettere: grandezza massima, esigenze chimiche, biotipi d'appartenenza

per tutto il resto va bene: continua ad aggiungere i batteri nel filtro e anche in vasca (quando sarà matura tutta la vasca sarà un grosso filtro) tutti i gg per una settimana.
Metti anche dei pizzichi di cibo nel filtro: così questi batteri mangiano qualcosa! :-D

esnak 23-04-2005 15:17

Quote:

6) Ho aggiunto un tronchetto comprato in negozio, ma mi è stato difficile fissarlo: Come fare per fissarlo in maniera stabile? Per ora è incastrato...

Il tronchetto l'hai lasciato bollire per qualche ora?

Quote:

8) Ho versato i batteri in soluzione liquida, secondo la confezione servivano 5 ml ogni 25 litri d'acqua. Ho versato 20 ml di soluzione batterica, e l'acquario è da 96 litri.

Prima dei batteri hai inserito nell'acqua un biocondizionatore?
I batteri in genere vanno messi dopo 24h dal biocondizionatore.

Quote:

Un'ultima cosa: ci sono delle minuscole bollicine d'ossigeno lungo tutto il filtro e lungo i vetri: è normale?
Normale tra non molto spariranno

Yellow Submarine 23-04-2005 17:50

Cosa è un biocondizionatore?
Il tronchetto non l'ho bollito, il negoziante mi ha detto che erano già trattati, ha detto lavalo solo, per toglierci un pò di polvere....

Nightsky 23-04-2005 18:40

Quote:

Originariamente inviata da Yellow Submarine
Cosa è un biocondizionatore?
Il tronchetto non l'ho bollito, il negoziante mi ha detto che erano già trattati, ha detto lavalo solo, per toglierci un pò di polvere....

ecco perche' galleggia...

cmq ti ho risposto nell altro topic, ma xke' ne aprite sempre un altro?

il biocondiionatore serve a togliere metalli pesanti e cloro dell acqua di rubinetto. (esempio Tetra Aquasafe.... Sera Aqutan....)

MOLTO importante.

Yellow Submarine 23-04-2005 19:31

Ok, ho capito ;-)
Ho aperto due post anche per facilitare chi sta iniziando, che legge il titolo e subito ZAC! si fionda sull'argomento :-)

I batteri devo aggiungerli ogni giorno nel filtro, allora?
Ah una domanda che ora non c'entra niente ma sono curioso lo stesso: come si somministra la luce ai pesciolotti? Seguendo le fasi giorno/notte reali? Che ne pensate della luce lunare fatta con il led blu?

esnak 23-04-2005 20:11

Quote:

I batteri devo aggiungerli ogni giorno nel filtro, allora?
per la prima settimana si... dopo una volta la settimana dopo aver fatto il cambio con acqua (e biocondizionatore) aspetta sempre 24h e dopo aggiungi i batteri... metti anche un pizzico di mangime (a me hanno consigliato direttamente nel filtro)...
se vuoi mettere qualche pesce dopo due settimane... anche se è bene sempre aspettare un po di più ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:59.