![]() |
inoltre se sono troppo lunghi basta un paio di forbic robusti e taglia la parte in più :-))
|
in alternativa: vaschette d'alluminio :-D #18
se fossero tutti come me i poveri pescivendoli nn venderebbero un gran che #18 |
prendi un rotolo di scottex,tagli a metà il cartone ottenendo due parabole,rivesti la parte interna di stagnola ;-)
|
siete grandi!
io dopo ore di duro lavoro ho terminato l'acquario... allora sentite il procedimento e ditemi se ho fatto correttamente i vari passi: 1) Ho steso 2 sacchi di argilla sul fondo, senza lavarla (come dettomi dal negoziante) 2) Ho preso 1 sacchetto di sabbia da acquari preventivamente lavata (5 kg) che ho mischiato con il fertilizzante in palline e ho steso in un unico strato al di sopra dell'argilla 3) Ho preso gli altri 2 sacchetti di sabbia preventivamente lavata e li ho stesi sopra allo strato di sabbia "concimato" 4) Ho poggiato sul fondo una pentola, e ho lentamente riempito l'acquario 5) ho tolto la pentola, ho livellato un pò a mano la sabbia ed ho aggiunto un pò di piante, (dopo aver levato la spugnetta e lavato delicatamente fogliame e radici)ossia: 6 VALLISNERIA SPIRALIS e 5 HIGROPHILA DIFFORMIS. 6) Ho aggiunto un tronchetto comprato in negozio, ma mi è stato difficile fissarlo: Come fare per fissarlo in maniera stabile? Per ora è incastrato... 7) Ho aggiunto un'anfora rotta, dopo averla delicatamente lavata 8) Ho versato i batteri in soluzione liquida, secondo la confezione servivano 5 ml ogni 25 litri d'acqua. Ho versato 20 ml di soluzione batterica, e l'acquario è da 96 litri. 9) Ho dato fuoco alle polveri ed ho attivato il filtro, il termostato e il neon per far fare la fotosintesi.... ora l'acquario è in funzione, ovviamente senza pesci per almeno 4-5 giorni. Dopo farò un controllo NO2 e vedrò come è la situazione... Un'ultima cosa: ci sono delle minuscole bollicine d'ossigeno lungo tutto il filtro e lungo i vetri: è normale? Allora, che ne dite, ho fatto bene o ho sbagliato qualcosa? Grazie mille e ciao!! |
Quote:
aspetta anche di più... avrai più tempo per far maturare il filtro e informarti sui tipi di pesci che vorrai/potrai mettere: grandezza massima, esigenze chimiche, biotipi d'appartenenza per tutto il resto va bene: continua ad aggiungere i batteri nel filtro e anche in vasca (quando sarà matura tutta la vasca sarà un grosso filtro) tutti i gg per una settimana. Metti anche dei pizzichi di cibo nel filtro: così questi batteri mangiano qualcosa! :-D |
Quote:
Il tronchetto l'hai lasciato bollire per qualche ora? Quote:
Prima dei batteri hai inserito nell'acqua un biocondizionatore? I batteri in genere vanno messi dopo 24h dal biocondizionatore. Quote:
|
Cosa è un biocondizionatore?
Il tronchetto non l'ho bollito, il negoziante mi ha detto che erano già trattati, ha detto lavalo solo, per toglierci un pò di polvere.... |
Quote:
cmq ti ho risposto nell altro topic, ma xke' ne aprite sempre un altro? il biocondiionatore serve a togliere metalli pesanti e cloro dell acqua di rubinetto. (esempio Tetra Aquasafe.... Sera Aqutan....) MOLTO importante. |
Ok, ho capito ;-)
Ho aperto due post anche per facilitare chi sta iniziando, che legge il titolo e subito ZAC! si fionda sull'argomento :-) I batteri devo aggiungerli ogni giorno nel filtro, allora? Ah una domanda che ora non c'entra niente ma sono curioso lo stesso: come si somministra la luce ai pesciolotti? Seguendo le fasi giorno/notte reali? Che ne pensate della luce lunare fatta con il led blu? |
Quote:
se vuoi mettere qualche pesce dopo due settimane... anche se è bene sempre aspettare un po di più ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:59. |