![]() |
ok grazie. ora guardo un po tutti i pesci e cerco di creare la fauna virtualmente e poi chiedo consigli :-)
un altra domanda veloce :D... siccome intendevo tenerlo in camera l'acquario il filtro '' juwel bioflow 3.0 '' 600 l/h è rumoroso? #24 e poi ha le ventose questo filtro ? Quote:
|
Ne ho in abbondanza, quando ne hai bisogno scrivimi per messaggio privato che ti dico le specie che ho. :)
|
Il filtro è siliconato ai vetri e non è per niente rumoroso.:-)
|
purtroppo io sto sempre studiando la flora e la fauna per i Betta e per i Scalari perche sono ancora indeciso :-D
ero quasi convinto con i Scalarli però leggendo qua e là c'è parecchia gente che sostiene che un 180 lt è troppo piccolo... voi cosa ne pensate? avevo pensato di cercare di mettere insieme queste specie (ovviamente chiedendo anche un vostro parere prima) : Paracheirodon axelrodi , Pangio kuhlii , Corydoras , Pterophyllum scalare , Kryptopterus minor , Carnegiella strigata strigata , Synodontis nigriventris... poi mi piacevano anche : Microgeophagus ramirezi, Apistogramma cacatuoides, Nothobranchius rachovii, Aequidens pulcher... e mi piacerebbe saperne di più sui '' Nothobranchius rachovii '' che da me non riesco a trovare maggior dettagli sul suo carattere, fauna e convivenza. |
bene ho scoperto che ''Nothobranchius rachovii'' è mezzo marino quindi deve essere allevato tutto da solo uffa
|
In 180 litri una coppia ci sta.
Jazak, ti ripeto, mettere quante più specie possibili non è mai una buona cosa. Lascia spazio alla specie che hai intenzione di ospitare e studiare e lascia che siano loro i protagonisti della vasca. Se vuoi gli scalari potresti affiancargli un gruppetto di Pristella maxillaris o Petitella georgiae. A detta di chi alleva gli scalari sono i compagni più tranquilli. Io terrei solo questi. Altri ciclidi come ramirezi, cacatuoides ecc non vanno bene. Sono ciclidi anche gli scalari e per indole sono specie territoriali che in fase di riproduzione tendono a diventare aggressivi per proteggere la prole e il territorio. |
Quote:
Il Rio 180 per gli scalari va bene, parti da un gruppo di 5/6 scalari piccoli e successivamente isoli una coppia ed i restanti li cedi. Li affianchi ad un gruppetto di pristella o petitelle, sul fondo un gruppo di di 6/7 corydoras ed avrai un bellissimo acquario con una fauna ben equilibrata ;-). |
hmm beh allora sapendo che i Scalasi sono pesci di branco ed io posso tenermi solo una coppia preferisco puntare sui Betta...
ora mi metto a leggere tutto quello che riguarda i Betta e vi faccio sapere... comunque i consigli sono bel accolti :) p.s.: chiedo scusa se stresso con tutte queste domande però io sono un tipo strano e quindi le cose mi piace farle per bene o non farle proprio :-D.. e sinceramente preferisco bombardarvi di domanda piuttosto che combinare qualche ******* e far soffrire l'intera popolazione che ospiterò nel acquario#36# |
Fai benissimo ad informarti e chiedere. Meglio fare 300 domande che non farne affatto e commettere tanti errori evitabili.:-)
Gli scalari devono stare in coppia non in branco. Nel tuo acquario puoi tenerli senza problemi, se ti piacciono prendi loro. Per i betta invece l'acquario deve essere molto piantumato, piante galleggianti, la corrente non deve essere forte e come compagni di vasca puoi mettere un gruppo di Trigonostigma. In entrambi i casi acqua tenera e acida. |
Quote:
Dal momento della maturità sessuale (diciamo dagli 8 mesi in poi circa) tendono a formare coppie stabili e quindi in acquario andrà tenuta solo una coppia. Questo vale come regola generale indipendentemente dalle dimensioni dell'acquario. Ovviamente se l'acquario ha dimensioni notevoli (diciamo >120cm di lunghezza) si può pensare di tenere anche due coppie, ma non è semplice. Io personalmente con un RIO 180 mi focalizzaerei sugli scalari, ma ovviamente è un gusto personale. Cioa Davide |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:22. |