![]() |
Ragazzi scusate, ma se un corallo muore nel proprio acquario?
Come ci si deve comportare? Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk |
Quote:
forse in futuro qualche talea ma quando saranno diventati grandi |
France a prescindere dei Cites se ce stato un problema nella Spedizione e giusto risarcire.;-)
|
cites o non cites, chi organizza la spedizione ne è responsabile. quindi devi risarcire.
in merito al cites, se fate delle ricerche trovate dei topic in cui facevamo il punto della situazione qui sul forum... ve ne riporto uno in cui è scritto praticamente tutto: http://www.acquariofilia.biz/showthr...ighlight=CITES In negozio CHIEDETE SEMPRE IL CITES. Se non ve lo danno... o rischiate (e poi siete ricattabili, come avete appena visto), oppure cambiate negozio. ;-) |
Casi pratici, così sfrutto gli esperti :p
Caso 1: Ho comprato un corallo, con cites, all'arrivo è rotto quindi sono due pezzi. Sono cresciuti e ora uno lo voglio dare via. basta fornire il numero di cites e basta no? o serve un modulo specifico? Caso 2: Compro una combo di montipora digitata, sulla stessa basetta c'è un frag viola e uno verde. Arriva con un unico numero cites e in fattura è identificato come "montipora mix". Quanto è corretta questa cosa? Infine domanda per chi ha il registro di carico/scarico ed è piu pratico... in teoria le riproduzioni e morti non vanno solo segnate sul registro ma anche segnalate alla forestale, o sbaglio? Questo vuol dire che ogni volta che taleo devo compilare modulistica e andare in ufficio forestale? O.o |
Quote:
|
stavo guardando il sito della forestale e ho trovato i moduli per le denunce di nascita degli animali in allegato B (che dovrebbero essere quelli che interessano noi penso). Dice che le nascite vanno denunciate entro 10 giorni. Bene ma poi quanto ci mettono a rilasciare il nuovo numero cites?
Voglio dire, diventa una cosa eterna presi dalla burocrazia italiana, o è una cosa agile? |
come già detto anche a livello amatoriale sia per scambi/vendite ci vuole il registro CITES di carico/scarico, secondo la legge.
quindi denunce di nascita (per taleazioni) carico dei coralli acquistati scarico dei venduti/scambiati/donati scarico mortalità (non sono sicuro se a livello privato bisogna fare la dichiarazione e conservare gli scheletri .. sarebbe da chiedere) se uno acquista coralli e non scambia/vende non ha bisogno di niente .... ;-) ... |
Quote:
|
Ciao,in fatto di Cites non si scherza anche se molti di noi sottovalutano la cosa,io ho notato in fatto di negozi che quelli soggetti ha frequenti controlli da parte del corpo forestale lo rilasciano senza nemmeno richiederlo,onde evitare sanzioni,altri invece...nel tuo caso mi spiace x l'accaduto ed anche se avete rischiato entrambi x la spedizione non e' giusto pagare x qualcosa che non arriva integro,eviterei di spedire animali vivi...
Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 usando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:48. |