AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Malawi 300 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=43073)

lemon 09-06-2006 15:13

come fai a dire che le alghe sono sotto controllo se la foto dell'acquario aggiornata è marrone?!
a me comunque si fanno le alghe, ma giusto quelle poche che servono...

lemon 09-06-2006 15:24

sai qual è l'errore?
purtroppo su internet si trovano foto di acquari fatti così e pieni di pesci....ma sono foto di nuovo allestimento con acquari belli puliti e splendenti... poi le persone che non sono espertissime li copiano e si ritrovano con vari problemini già dopo qualche mese...

mattegm 09-06-2006 15:24

beh lemon..l'acqua di rubinetto la usano il 95% di noi malawitosi....
Il fatto dei ciano batteri e dipeso dal fatto che non potendo stare dietro all'acquario per 5 giorni alla settimana per tutta la durata della tesi, che dura tutt'ora(leggasi cibo dato dalla magiatoia non sempre in modo affidabile, controlli vari eccetera) si sono create delle condizioni sfavorevoli....

Le alghe sono normali e necessarie in un malawi.....

SUl sifonare ci sono diverse teorie...c'è chi nn lo fa mai e chi lo fa sempre....io ad esempio lo faccio solo se vedo la situazione ingestibile...

I pesci, soprattutto malawi, vanno aliemntati poco e soprattuto solo vegetale per non farli diventare tonni e limitare cosi' la loro indole casinista...
ciao!

p.s. facendo riferimento alle vasche di quelli del forum..sono quasi tutte algose...ma è anche normale dico io!
ciao

lemon 09-06-2006 15:33

usare solo acqua di rubinetto è sbagliatissimo...

con un corretto allestimento e popolazione ti puoi benissimo permettere di saltare qualche cambio...

le alghe sono normali se non infestanti e necessarie sempre nella giusta quantità, per i pesci selvatici....

se la situazione diviene ingestibile; prevenire è meglio che curare...e poi comunque sotto a quella montagna non puoi sifonare....e poi non si sifona negli acquari marini per non far morire gli animaletti e non si sifona negli acquari pieni di piante perchè il sifone non c'entra, però quelli di piante sono acquari biologicamente funzionanti....inoltre ti consiglio di avere uno strato di ghiaia di max 1cm...

i pesci mbuna vanno alimentati con cibi non molto proteici ma nelle giuste quantità...

lemon 09-06-2006 15:36

mo però mettiamoci a studiare ke dopo c'è l'inaugurazione dei mondiali.... #22

mattegm 09-06-2006 15:40

no no io sono anticalcio...nn ti dico cosa ho scritto su MSN:)))
eheheheh
saluti!:))

p.s. appena trovo le caratteristiche giuste ti posto i valori dell'acqua della mia città....ti posso dire che dalle fontane (una rete diversa dall'acquedotto, esce acqua a ph 6.2-->nn c'entra nulla con i malawi ma è giusto per dire che acqua abbiamo qui a lucca)...
inoltre l'acquedotto nn usa cloro ma sterilizza con UV...

ora cerco per bene le caratteristiche dell'acqua..
ciao!

berserk79 09-06-2006 15:43

Beh! a mio modesto parere la vasca di matteo non ha niente che non va! Le alghe marroni è vero che l'hanno infestata , ma lemon tutta sta tragedia non la vedo! Io nelle mie vasche non sifono mai, non uso mai acqua d'osmosi e non ho mai avuto niente di quello che tu hai detto!!! Tutto dipende dalle caratteristiche dell'acqua alla fonte!!!
Da quello che ha detto matteo è stato fuori un pò di tempo ed ovviamente la vasca ne ha risentito ed è una cosa naturale!!!
Per come la vedo io in poco tempo e tenendo sotto controllo i valori dell'acqua (nitrati e fosfati) tutto tornerà alla normalità!
Per quel che riguarda l'alimentazione, alimentare poco gli mbuna li spinge a mangiare le alghe tutto qui!!! Se non ci sono alghe vanno alimentati normalmente con mangimi vegetali! Fine

lemon 09-06-2006 15:48

se hai l'acqua con un ph così...gh e kh saranno bassi...quindi devi solo aggiungere un pò di bicarbonato di sodio...
ke fortuna...ma il tuo è un caso particolare...in genere è il contrario...

GERMANIA-COSTARICA= 2-0

axototale 09-06-2006 15:49

Io trovo che l'acquario sia assolutamente ben allestito!
Alghe varie rappresentano un must nel bene(visto che rappresentano del cibo) e nel male( alivello estetico) per ogni acquario malawi, il tuo errore mattegm forse é stato proprio quello di utilizzare l'erotromicina...avrai una massacro di batteri!!!A me da un momento all'altro sono scomparsi i ciano...basta solo pazienza!Star fuori poi 5 giorni a settimana non rappresenta un gran male...al massimo diminuisci, se hai poco tempo, il numero dei coinquilini per diminuire conseguentemente il carico organico!!
Concordo sul poco cibo e sul fatto che se si vogliono avere mbuna in vasca siano necessari nascondigli e...sporco sotto le roccie!
Ale

mattegm 09-06-2006 15:53

axo...eh dopo l'estate sfoltisco per avere trii (se mi riesce)....anche se credo sia moooolto difficile!!!!!anzi se qualcuno in toscana che mi viene a dare una mano mi farebbe un gran piacere!!:)))))

Per il trattamento..ho dovuto fare cosi' senno' la vasca collassava...
ora va tutto bene....ho ristabilito un po di equilibrio..meno male!!!
:))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:05.