AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Pesce rosso in 3 litri d'acqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430642)

bettina s. 17-10-2013 13:44

anch'io seguirei il consiglio di Jessica, nel frattempo il pescetto potrebbe stare anche in quelle scatole di plastica che si usano per riporre giochi o vestiti, sono sicuramente più capienti, una volta spostato nella dimora definitiva, lo ricicli per i giochi di tua figlia. Servirebbe un aeratore, però.:-)

Giulia80 17-10-2013 14:40

Ciao, ho preso due bei legni jati e due piantine. In totale ho speso poco più di 20€. Una Vallisneria asiatica e una Microsorum pteropus. Dopo bollo i legni e poi su uno lego la Microsorum, mentre la vallisneria la voglio piantare vicino al filtro, dove c'è l'uscita dell'acqua in modo che si muovono le foglie (o gli da noia alla pianta?) Sotto l'altro legno voglio sistemare la porosa dell'aeratore (centrale nell'acquario) Quando avrò sistemato tutto vi posterò una foto.

@debby : bello! E' proprio un bel posticino per i tuoi pesci.

E ancora una volta grazie a tutti. I vostri consigli sono veramente preziosi. Inizialmente sembra una bischerata mettere su un acquario ma invece poi c'è da pensare ad un sacco di cose.

debby1991 17-10-2013 21:13

per la vallisneria ti servono le tabs.. cresce meglio... poi ti consiglio di metterla nella parte centrale posteriore.. cioè dietro in mezzo ..diciamo che con la pompa viene piegata dalla parte sinistra..io non l'ho mai messa li poi ognuno fa quel che vuole :)
cmq te sai già cose che io manco sapevo all'inizio ho imparato con esperienza pazienza e soprattutto chiedendo consigli qua..più si sa meno si spende. e l'acquariologia è cara

Giulia80 18-10-2013 11:10

Buongiorno.
Ecco una foto attuale come ho allestito per ora l'acquario. Che ne pensate?

http://s23.postimg.cc/cimhbnoiv/allestito.jpg

Il tizio nel negozio mi ha consigliato di non mettere il fertilizzante per ora, visto che non ho tantissima luce, altrimenti la valisneria mi fa tante alghe... O ho capito male?

Marco2188 18-10-2013 11:18

Bello, mi piace molto. L'unica aggiunta che farei sarebbe un cartoncino nero sul vetro posteriore, lo trovi in cartoleria a pochissimo.

Il negoziante a ragione, le piante soffrono il trasferimento nella vasca per due o tre settimane le vedrai un po' sofferenti ma è normale. Dopo questo periodo inserisce le tabs e il fertilizzante liquido. Quest'ultimo non alla dose intera consigliata ma molto meno, dovrai trovare tu il giusto quantitativo. Se esageri ti si formeranno un sacco di alghe

Giulia80 18-10-2013 11:22

Grazie, anche per il consiglio del fertilizzante.
Sul retro ed il lato sinistro ho messo come sfondo quella specie di poster che si trova nei negozi per animali (ambiente dolce). Sulla foto non si vede effettivamente. Sulla foto che avevo messo ieri prima di inserire i legni e piante, si vede meglio.

Marco2188 18-10-2013 11:24

Allora niente da dire ;-)

PinoBurz 18-10-2013 14:11

Ciao!
L'aeratore se metti piante vere e a crescita veloce non serve a granché... Più che altro lo potresti inserire in una bacinella qualora sposteresti lì il pesce.
Riguardo alle piante, se tu intendi per Vallisneria quella a destra, mi pare più una specie di Aponogeton!
Non so se ti è stato detto, ma 96 litri sono proprio il minimo per i Carassi classici, visto che diventano sui 40 centimetri e 1.5 chili di peso, quindi il litraggio minimo è da 100 litri per esemplare adulto ed essendo socievoli non vanno messi da soli, per questo si consiglia il laghetto per i Carassi classici...

Giulia80 21-10-2013 10:26

Si, lo so. Il pesce rosso è stato regalato a mia figlia. Non sarebbe stato la mia prima scelta, sempre se mi fosse venuto in mente di mettere su un acquario. Comunque l'idea è di dare al pesciolino uno o due compagni e una volta che l'acquario risulterà troppo piccolo per loro, di trovargli un bel laghetto con altri pesci rossi (abbiamo qui vicino una specie di zoo/centro scienze naturali, dove mi informerò a tempo debito)

Marco2188 21-10-2013 13:35

Ti sconsiglio di inserire altri pesci. I rossi crescono in fretta e già in pochi mesi (forse addirittura settimane) risulterebbe troppo piccolo.
Se hai la possibilità di dare già via il tuo pesce lo farei subito, La tua vasca è ottima per altri pesci (vedi guppy o platy ad esempio) che farebbero la gioia di tua figlia.
la vasca che hai è al limite per un solo esemplare

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:16.