![]() |
Direi che il passo del test con reagenti è obbligato a questo punto... ma hai riempito con acqua di rubinetto, osmosi, o un mix di entrambe?
|
Vasca riempita con acqua di rubinetto fatta decantare e con l'aggiunta di biocondizionatori. Poi ho praticamente eseguito un unico cambio dell'acqua in 3 mesi sempre con acqua di rubinetto. Il drastico calo della durezza è dato dal fondo che ha assorbito i carbonati presenti... essendo poi la vasca completamente vuota eccetto piante e lumachine (qualcosa come una cinquantina di planorbarie e un numero variabile di melanoides e physe)...
Ho rifatto ieri i test con delle strisce della jbl che mi hanno dato questi valori: NO2 0 NO3 0-5mg/l (non saprei dire con certezza perchè c'è stato un minimo di viraggio) GH >4° <7° KH 6° pH 6,4-6,8 Come nota oggi volevo dare una pulita ai vetri, che sono divenuti leggermente opachi (suppongo per la formazione di colonie batteriche, non sembrano alghe) e mi sono accorto di alcuni piccoli ospiti: Hydra viridis sparse qua e là per il vetro :-D non le avevo mai viste in vita mia per la presenza dei pesci :-)) mi sa che a questo punto rimanderò le pulizie, voi che dite :-)):-)) |
Direi che sei super fortunato per per i valori della tua acqua di rubinetto, spettacolo!!!
|
no guarda l'acqua dell'acquedotto a matelica fa schifo proprio, è dura e calcarea... l'unica cosa è che ho messo il fondo di oliver knobb che per i primi mesi abbassa la durezza che assorbe i carbonati...
|
Ah ok, mi sembrava troppo bello per essere vero... 😊
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:35. |