AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   consiglio sul layout acquario betta (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=429750)

debby1991 15-10-2013 10:08

allora raga vi aggiorno sulla situazione e mi sa che non ho agito bene...
come filtro ho 1 eden 316 e in tutto ho in vasca sui 35/37 litri non so di preciso..
l'acqua è ancora torbida/bianchina.. di poco ma cmq visibile.. ho misurato per curiosità i nitriti e sono a 0,05 mg/L.. non è per caso causa dei batteri?? prima ho fatto 1 cambio d'acqua di due litri...
poi non è che il filtro che ho sia troppo piccolo anche se c'è scirtto che va bene fino 50 lt. (di cannolicchi dentro ce ne stanno davvero pochi (minisiporax.. devo aggiungerne altri? ci sono 3 spazi 1 x una spugna blu.. poi un pezzo con due scatoline dove 1 ho messo la lana e l'altro i cannolicchi)
poi noto che i batteri insomma mi hanno fatto venire tipo neve agli arredi.. sulla radice sulla foglia di catappa )
io penso che se non mettevo quel maledetto attivatore batterico a sta ora non avrei di questi problemi..
uff

agg 2.: ho pensato che ci fossero appunto pochi cannolicchi e i batteri non sapessero dove insidiarsi.. così ho tolto 1 spugnetta e ho aggiunto altre siporax.. cos'ì adesso nel filtro dalla parte sinistra c'è tt una spugna blu e a destra i cannolicchi..
ora non tocco + e aspetto..
non criticate tanto quello che ho fatto ma è già passata 1 sett da quando ho fatto l'acquario e l'opalescenza era sempre quella.. cmq adesso nn tocco + e aspetto 3 settimane

berto1886 15-10-2013 13:26

l'esplosione batterica può durare anche una qundicina di giorno bastava che aspettassi ;-)

mattser 15-10-2013 14:09

mi raccomando non toccare nulla fino a fine maturazione.....se ti posso dare un consiglio non far smuovere troppo la superficie al filtro per due motivi: il primo è che i betta gradiscono acqua poco movimentate e una ricca copertura di piante galleggianti, che con la corrente faticherebbero ad espandersi; il secondo motivo è che con un eccessivo flusso superficiale si disperde co2 e di conseguenza aumenta il ph, cosa non ameta dai betta......che invece gradirebbero un ph di 6.5

debby1991 15-10-2013 15:41

Quote:

Originariamente inviata da mattser (Messaggio 1062174893)
mi raccomando non toccare nulla fino a fine maturazione.....se ti posso dare un consiglio non far smuovere troppo la superficie al filtro per due motivi: il primo è che i betta gradiscono acqua poco movimentate e una ricca copertura di piante galleggianti, che con la corrente faticherebbero ad espandersi; il secondo motivo è che con un eccessivo flusso superficiale si disperde co2 e di conseguenza aumenta il ph, cosa non ameta dai betta......che invece gradirebbero un ph di 6.5

questa non è 1 vera e propria maturazione perchè non ho cominciato da zero.. ho usato anche acqua vecchia .. vabbè.. cmq ho toccato un po' il filtro non nego.. cmq ora attendo grazie a tutti

ah ho un'ultima domanda.. il filtro è questo
http://www.google.it/url?sa=i&source...81930959685142
la parte destra ora da me è tutta con i cannolicchi mentre la sinistra è con la spugna blu..
va bene lo stesso come filtraggio oppure avendo tolto anche la spugnetta a destra (dove li fanno vedere il carbone da me c'era una spugnetta tipo quella blu ma bianca) il filtraggio viene meno?

berto1886 15-10-2013 17:38

Funziona bene anche così tranquilla ;-)

Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2

debby1991 18-10-2013 15:14

sempre uguale.. uffffffffffffffffff voglio acqua limpida

Jessyka 18-10-2013 15:18

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1062174832)
l'esplosione batterica può durare anche una qundicina di giorno bastava che aspettassi ;-)

:)
Aspetta...fare le cose di corsa complica soltanto.

debby1991 18-10-2013 16:21

noto che i batteri si depositano sempre più su legni .. i nitriti sono andati apposto (erano saliti a 0,05 mg ora son ritornati a 0, nitrati pochissimi anche quelli quasi nulla)
vabbe aspettiamo

berto1886 18-10-2013 18:49

Sui legni starà crescendo la muffa

Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2

debby1991 19-10-2013 09:47

stamattina accendo la luce e ho visto segnali di miglioramento .. yahooo
si la muffa sembra andarsene anche dai legni..

valori dell'acqua
ph 7
kh 5
gh 9
no2 0 no3 0

betta e ancistrus (non è che quest'ultimo si sia pappato le muffe?)

ah. un'altra domanda per berto : ho comprato una Cryptocoryne crispatula var. "balansae" e noto che alla fine su ogni pianta c'è come un rizoma... questa pianta va tutta interrata vero? è quella parte che mi fa dubitare... sotto cmq ho strato fertile.. noto però che alcune foglie sono diventate marroni e molli.. cioè sono morte.. sarà xk si devono adattare?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:31.