AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   come aggiungere fauna bentonica? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=429675)

Giordano Lucchetti 10-10-2013 11:50

Quote:

Originariamente inviata da meketto69 (Messaggio 1062168062)
Ultima domanda. ..Tosi diceva che in avviamento dopo aver messo rocce ecc.. andavano messe subito anche resine po4 e carbone.. perché me lo hai sconsigliato?nNon per screditarti..nn lo farei mai.. tanto per capirci qualcosa...
Aiuterebbero in modo significativo la maturazione o è un modo drastico per iniziare?

Forse intendeva per il trasferimento per trasloco e/o in vasca piu' grande?

Le resine in maturazione non servono a mio parere.
Ci pensano i batteri nelle rocce, e' proprio per quello che vivono.

Il picco di inquinanti c'e' in ogni vasca in maturazione, passato quello la vasca inizia via via a stabilizzarsi, assorbendo il carico di inquinanti e preparandosi a ricevere ospiti.

Per questo, a mio parere, inserire resine in una vasca appena partita e' una gran boiata! Sottrai la "linfa vitale" ai batteri che devono portare avanti il tuo sistema.

meketto69 10-10-2013 12:07

È scritto nei post in evidenza. .allestimento nanoreef > maturazione guida passo passo > punto 4
Forse ho capito male o sono 2 punti di vista diversi..
Prova a controllare. .anche per chiarire le idee di noi poveri neofiti. .
Grazie mille per la tua pazienza e disponibilità. ..

jeff73 10-10-2013 12:08

ha ragione Giordano; le resine non servono a niente in maturazione, molti nemmeno fanno i test nelle prime settimane perché è normalissimo avere valori di inquinanti elevati.
Inquinanti che sono il principale nutrimento dei batteri che ci aiuteranno poi nella conduzione dell'acquario.
inserire resine ed eliminare fosfati e nitrati può addirittura rallentare la maturazione.

lascia stare la vasca e vedrai che i valori si abbasseranno da soli
;-)

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 4

Giordano Lucchetti 10-10-2013 12:22

Questo fa capire che l'acquariofilia non e' una scienza esatta e ognuno ha il suo modo di far partire e gestire una vasca.
Sta a te vedere qual'e' il metodo migliore. :-)

SIMODOG 10-10-2013 12:31

La chaetomorpha assorbe le sostanze inquinanti dannose per la vasca e favorisce lo sviluppo di microrganismi utili ....

meketto69 10-10-2013 12:33

Ok grazie a tutti..per ora ho deciso di non aggiungere nulla..solo batteri..purtroppo ormai ce li ho...
Per le resine solo se si mettera male la situazione. .

meketto69 13-10-2013 10:29

Buongiorno...in questi giorni sto vedendo una moria di fauna...ma è una cosa normale??? Dopo aver visto 4 lumachine e 3 anfipodi morti ho contattato il mio negoziate e mi ha suggerito di inserire zeolite e carbone..
Secondo voi è stata una scelta saggia? E soprattutto perché sta succedendo?
Grazie a tutti

Giordano Lucchetti 13-10-2013 10:58

Forse faresti bene a effettuare un giro di test.

Come fai a sapere se aggiungere zeolite e carbone (perché carbone poi?) senza sapere la causa della moria?

meketto69 13-10-2013 11:09

sono andato a fiducia sul negoziante. .ha fatto solo il test nitriti e nemmeno ha atteso che si colorasse del tutto. ..e mi ha detto: ci sono troppi nitriti. .meglio che metti subito zeolite e carbone per abbassare i valori. .
Essendo neofita gli ho dato fiducia..ora sono 2 giorni che le ho inserite e stamattina mi sono visto passare davanti un altro anfipodo..sinceramente ho paura di esser partito con il piede sbagliato e purtroppo nn so che fare..

Giordano Lucchetti 13-10-2013 11:12

Marketto, sei in maturazione... è assolutamente normale che ci sia uno sbalzo di valori.
Probabilmente stai avendo il picco di nitriti.
Come ti ho già detto, non fare nulla semplicemente. a maturazione compiuta vedrai una stabilità generale dei valori.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:55.