![]() |
Quote:
Le resine in maturazione non servono a mio parere. Ci pensano i batteri nelle rocce, e' proprio per quello che vivono. Il picco di inquinanti c'e' in ogni vasca in maturazione, passato quello la vasca inizia via via a stabilizzarsi, assorbendo il carico di inquinanti e preparandosi a ricevere ospiti. Per questo, a mio parere, inserire resine in una vasca appena partita e' una gran boiata! Sottrai la "linfa vitale" ai batteri che devono portare avanti il tuo sistema. |
È scritto nei post in evidenza. .allestimento nanoreef > maturazione guida passo passo > punto 4
Forse ho capito male o sono 2 punti di vista diversi.. Prova a controllare. .anche per chiarire le idee di noi poveri neofiti. . Grazie mille per la tua pazienza e disponibilità. .. |
ha ragione Giordano; le resine non servono a niente in maturazione, molti nemmeno fanno i test nelle prime settimane perché è normalissimo avere valori di inquinanti elevati.
Inquinanti che sono il principale nutrimento dei batteri che ci aiuteranno poi nella conduzione dell'acquario. inserire resine ed eliminare fosfati e nitrati può addirittura rallentare la maturazione. lascia stare la vasca e vedrai che i valori si abbasseranno da soli ;-) Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 4 |
Questo fa capire che l'acquariofilia non e' una scienza esatta e ognuno ha il suo modo di far partire e gestire una vasca.
Sta a te vedere qual'e' il metodo migliore. :-) |
La chaetomorpha assorbe le sostanze inquinanti dannose per la vasca e favorisce lo sviluppo di microrganismi utili ....
|
Ok grazie a tutti..per ora ho deciso di non aggiungere nulla..solo batteri..purtroppo ormai ce li ho...
Per le resine solo se si mettera male la situazione. . |
Buongiorno...in questi giorni sto vedendo una moria di fauna...ma è una cosa normale??? Dopo aver visto 4 lumachine e 3 anfipodi morti ho contattato il mio negoziate e mi ha suggerito di inserire zeolite e carbone..
Secondo voi è stata una scelta saggia? E soprattutto perché sta succedendo? Grazie a tutti |
Forse faresti bene a effettuare un giro di test.
Come fai a sapere se aggiungere zeolite e carbone (perché carbone poi?) senza sapere la causa della moria? |
sono andato a fiducia sul negoziante. .ha fatto solo il test nitriti e nemmeno ha atteso che si colorasse del tutto. ..e mi ha detto: ci sono troppi nitriti. .meglio che metti subito zeolite e carbone per abbassare i valori. .
Essendo neofita gli ho dato fiducia..ora sono 2 giorni che le ho inserite e stamattina mi sono visto passare davanti un altro anfipodo..sinceramente ho paura di esser partito con il piede sbagliato e purtroppo nn so che fare.. |
Marketto, sei in maturazione... è assolutamente normale che ci sia uno sbalzo di valori.
Probabilmente stai avendo il picco di nitriti. Come ti ho già detto, non fare nulla semplicemente. a maturazione compiuta vedrai una stabilità generale dei valori. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:55. |