AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alghe infestanti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=66)
-   -   Voi che fareste?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=429442)

pedro74 08-10-2013 21:26

Quote:

Originariamente inviata da Dolphin206 (Messaggio 1062165597)
Quote:

Originariamente inviata da MatteoBr (Messaggio 1062165594)
Quote:

Originariamente inviata da Dolphin206 (Messaggio 1062165586)
avevo letto anche io del sale.. ma non ricordo dove

Allora non ci resta che provare io direi di fare una cosa di sto tipo dato che vendono i sacchi da 2 kg provare a comprarne un po di marche diverse e vedere cosa salta fuori io dico che
Aquaristica lo dto' usando ma nulla......

Inviato da mio melafonino morsicato usando tapatalk

qualcuno qui su ap faceva riferimento ad un sale in specifico che faceva regredire la valonia...
ma non ricordo ne chi ne il nome del sale

forse Matteo abbiam sbagliato ad aprire quà in "alghe infestanti", che è la sezione corretta per questo argomento.
bastava postare, come tanti fanno, su "generale" o "mostra edescrivi" per avere maggior visibilità e partecipazione#24;-)

Dolphin206 08-10-2013 21:28

ma questo metodo di siringarle?
qualcuno ha avuto buoni risultati?

pedro74 08-10-2013 21:31

Quote:

Originariamente inviata da Dolphin206 (Messaggio 1062166014)

anch'io è la prima volta che lo sento!
sapevo che con l'aceto si siringavano le aiptasie...

maurizio71 08-10-2013 21:31

Ciao,

Mai visto un tappeto così ... Comunque la valonia non contiene spore. Quindi, sereno anche se capita di romperle, l'importante è non lasciarle libere in vasca. Preparati un bel cambio. Con lo stesso tubo del cambio la eradichi e la aspiri via. Con due o tre cambi la elimini quasi tutta. Per aiutarti, se piccola, fissa con delle fascette uno spazzolino da denti sulla punta del tubo di aspirazione, sarà un giochetto ... La valonia non è tra le peggiori alghe ... :-)

P.S. cosa è quello che si intravede sui vetri ?

Dolphin206 08-10-2013 21:32

Quote:

Originariamente inviata da pedro74 (Messaggio 1062166019)
Quote:

Originariamente inviata da Dolphin206 (Messaggio 1062166014)

anch'io è la prima volta che lo sento!
sapevo che con l'aceto si siringavano le aiptasie...

anche io

periocillin 08-10-2013 22:05

Io ne avevo un po e l'ho eliminata cosi

MatteoBr 08-10-2013 22:47

Voi che fareste??

Quote:

Originariamente inviata da pedro74 (Messaggio 1062166010)
Quote:

Originariamente inviata da Dolphin206 (Messaggio 1062165597)
Quote:

Originariamente inviata da MatteoBr (Messaggio 1062165594)
Quote:

Originariamente inviata da Dolphin206 (Messaggio 1062165586)
avevo letto anche io del sale.. ma non ricordo dove

Allora non ci resta che provare io direi di fare una cosa di sto tipo dato che vendono i sacchi da 2 kg provare a comprarne un po di marche diverse e vedere cosa salta fuori io dico che
Aquaristica lo dto' usando ma nulla......

qualcuno qui su ap faceva riferimento ad un sale in specifico che faceva regredire la valonia...
ma non ricordo ne chi ne il nome del sale

forse Matteo abbiam sbagliato ad aprire quà in "alghe infestanti", che è la sezione corretta per questo argomento.
bastava postare, come tanti fanno, su "generale" o "mostra edescrivi" per avere maggior visibilità e partecipazione#24;-)

Non abbiam sbagliato niente la sezione e' giustissima parli con uno che a momenti viene bannato......scherzo.....perche' canava sempre le sezioni!!
Vedrai che qualcuno di colto rispondera'.......
Beh comunque un bel po' di consigli sono arrivati!
Io ho gia provato a siringarne un po' vediamo domani!
Il problema del rimuoverle manualmente e' che proprio non so come fare le rocce sono molto irregolari.....boh devo provare!
Poi metti che scopriamo il modo per levarcela dai piedi io non voglio spartire la gloria con nessuno!!!!!!........muahahahahahahah

Mi sa' che tra poco avro' dsb!!!
Vuoi vedere come si fa a farli partecipare ai post??
Se non risolvo apriro' un post in reef cafe' dove invito a mangiare uno spiedo e a far partire il dsb i post verranno a fiocchi!!!!
Fidati conosco i polli!!!!

pedro74 09-10-2013 00:32

intanto ho ordinato un sacchetto da 6kg di crystal sea...
appena mi arriva comincio con dei cambi ravvicinati, uno a settimana, e vedo come reagisce "la bastarda"
nel mentre cercherò di aspirarne il più possibile:
al tubo che uso per i cambi, ho infilato precisa una cannetta di plastica rigida, con estremità tagliata a 45°...è molto comoda per staccarla dalle rocce ed aspirarla.
questa è una battaglia che non voglio perdere, smontare la rocciata e bollire tutto sarebbe per me molto triste, nonchè un crudele "assassinio di innocenti creaturine"...
e poi, al pensiero di sfilare le rocce ormai affondate nella sabbia, mi viene un accidente,
non oso pensare il putiferio che andrei a sollevare, mamma mia...
proprio adesso che diversi animali cominciavano ad entrare in forma, sarebbe un gran peccato ripartire #07

http://s21.postimg.cc/c7167oc1v/2013...33228_rita.jpg

garth11 09-10-2013 01:01

Io sapevo che invece la valonia in alcuni stadi contiene spore... quindi questa cosa sarebbe da verificare.
In ogni caso siringare con l'aceto non l'avevo mai sentito, invece l'acqua ossigenata potrebbe fare al caso tuo ma evitala assolutamente se hai gamberi o filtratori.
Io cercherei di strapparne più possibile con le pinzette e metterei dei mithrax. Per me la guerra è più stimolante che ripartire (te lo dice uno che è in guerra perenne dal 2010, per fortuna non con la valonia) poi ognuno ha le sue preferenze!

dimaurogiovanni 09-10-2013 01:06

Si parlava di filamentose se non sbaglio ma no di valonia di questo sono sicuro . Hai atteso troppo tempo .

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:42.