![]() |
Quote:
Fammi capire sabbia, rocce e cheto nel refugium?#24 |
Luca,
quanti Kg di rocce hai in vasca? |
Quote:
il refu è 100x35x50 Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Tiziano, 70Kg di rocce. Tuttavia sono convinto (ma non ho dimostrazione pratica, sia ben chiaro) che la cosa che conta sia la superficie, non il materiale, purchè inerte. Sono convinto che serva solo la superficie su cui far sviluppare gli organismi utili, dai batteri fino a organismi più complessi come filtratori vari. Credo che le zone anaerobiche delle rocce non ci servano più di tanto. Un filtro labirintico, come con i cannolicchi, credo sarebbe ottimale e perfettamente sostitutivo delle rocce o di una criptica.
|
Quote:
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
tene, lo so e credo funzioni bene. Carlino Moreno usa due contenitore immensi di cannolicchi, secondo me il principio è identico, non ha rocce vive, ma ha in vasca una struttura minimale di cemento fatta da lui.
|
due bidoni pieni di cannolicchi non so se siano la stessa cosa, quella di cristian funzionava perché il flusso d'acqua attraversava lentamente la corallina su tutta la sua superficie, non so se un contenitore dove ci sono zone di forte ossigenazione (dove l' acqua entra)e zone invece quasi anossiche possa funzionare nel tempo oppure se farà da biologico con conseguente accumulo di no3, inoltre cristian dava un valore molto importante all'illuminazione .
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Quote:
|
Roby, non penso che la corallina di Cristian Fosse lambita in maniera omogenea.
ci saranno state le zone interne dei contenitori che la corrente gli entrava per sbaglio. |
non era in contenitori, ma in sacchi di rete adagiati su delle grate in modo da tenerli leggermente alzati dal fondo e per potere pulire sotto,l'acqua li attraversava in tutta la loro superficie e non da qualche foro come in un contenitore.
naturalmente al centro di ogni sacco ci sarà un minor flusso ma ciò accade anche con le rocce Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:29. |