AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   aiuto! problema con piante acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=428192)

polbo 09-10-2013 22:54

Grazie per la risposta.
Si, ho circa 1cm di fondo fertile della Sera e poi 1 cm di ghiaino. Le due piante sulla dx sono dentro da sabato (sia quella mangiata che la vallisneria), quella centrale da 3 settimane e la anubias a sx è dentro da marzo.
Per ora gli do 7 ore di luce: 36W 6500K

alexfdj 09-10-2013 23:05

1 cm di ghiaia è un pò pochino....ce ne vorrebbero almeno 4 cm per dare modo di tenere ben separati sottofondo fertile e colonna d'acqua...

A questo punto è solo questione di mantenere i valori dell'acqua consoni a tutti gli abitanti in vasca (pinnuti e non) e vedere se nel giro di 2 settimane le cose migliorano.

Magari le Anubias....con quelle alghe nere.......visto che sono piante belle resistenti ma lente più di un bradipo addormentato, hai mai pensato di fargli fare un bel bagnetto (solo alle foglie) di 5 secondi in una soluzione di acqua e candeggina (50 e 50)????? Naturalmente senza bagnare il rizoma della pianta e risciaquandole bene sotto acqua del rubinetto prima di metterle in vasca.

polbo 09-10-2013 23:09

Sì, ti dirò la verità....ci ho pensato. Le alghe nere a pennello mi sono cresciute dopo che avevo messo dentro una anubias che mi aveva dato un mio collega (che le aveva già ed io, ignorante, le ho messe insieme) e che poi ho tolto perchè non erano esteticamente belle.
Ho letto appunto che la tecnica della candeggina funziona...quasi quasi nel fine settimana provo. Questo mese sono un po' impegnato, ma il prossimo volevo per l'appunto svuotare l'acquario e ripartire da "zero"...rifare il fondale con più spessore di giaia e terreno e rimettere dentro piante ecc.
Speriamo bene

alexfdj 09-10-2013 23:15

beh...se vuoi ripartire da zero...allora si possono fare le cose fatte a modino cosicché tu abbia la possibilità di vedere una bella vaschetta con tante belle piante e in salute, che, fidati, è tutta n'altra cosa.....

polbo 09-10-2013 23:32

che consiglio mi daresti? io avevo messo poco substrato perchè il profilo dell'acquario alla base non è alto perciò si vedrebbe lo strato di terra e ghiaia....

polbo 21-10-2013 17:26

ragazzi, ho tolto le anubias e le ho immerse (solo le foglie) in una mescola di circa 30% candeggina e 70% acqua...risciacquata bene e rimessa nell'acquario....ora le alghe sono diventate bianche....tutto corretto?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:43.