![]() |
ok,
dopo aver riallestito l'acquario (e pulito il filtro) posso inserire subito i pesci e le piante? Supposto che la vasca sia 60*30*32h/35h devo fare dei cambi parziali di 6 litri a settimana? Le spugne ogni quando dovrò pulirle (entrambe o solo quella più fine)?? |
le piante le puoi mettere subito i pesci no... devi lasciare la vasca a maturare per 4 - 6 settimane... le spugne vanno pulite al bisogno cioè quando noti che la portata del filtro cala notevolmente e mai pulite tutte insieme ma sempre una alla volta... per il cambio vanno bene sei litri... forse saranno anche meno una volta messo io fondo ma cmq fa niente
|
il fatto è che ho già dei pesci e non so dove metterli per tutto quel periodo.
|
Quote:
Per quello non è opportuno strizzarle a fondo entrambe e lavare il filtro. Come ti hanno già suggerito, sciacqua solo la prima, quella che viene raggiunta per prima dall'acqua da filtrare, nell'acqua dei cambi e la seconda solo nel caso che, sciacquata la prima, tu veda la portata d'acqua del filtro ancora ridotta rispetto al normale. |
quindi i batteri sono obbligatori?? (pensavo che non fossero obbligatori nè i batteri nè i cannolicchi).
Non ho capito se dici che la spugna debba essere sciacquata nell'acqua dei cambi (tolta dall'acquario e poi buttata) o direttamente all'interno dell'acquario (e successivamente fare il cambio parziale)? |
i batteri (vedi attivatori batterici) non servono perchè questi (i batteri) ci si insediano naturlamente e in modo del tutto gratuito in vasca e che usi un meno gli attivatori le 4 - 6 settimane le devi aspettare lo stesso. La spugna va sciacquata con l'acqua che vai a buttare durante il cambio non lo fare in vasca!
|
ok, grazie.
Vi farò sapere per i risultati dell'acqua |
Perfetto
Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:22. |