![]() |
Ti do qualche spiegazione sul fosforimetro:
- misura in ppb (parti per miliardo) - ppm e ppb sono relazioni massa/massa Quando si utilizza l'HI736 si misurano i grammi di fosforo per grammi d'acqua x 1 billione Sono parti di soluto (fosfato) per parti di bilioni della soluzione (campione d'acqua). A noi interessa il fosfato non il fosforo per convertire da fosforo in ppb a PO4 in ppm è necesario moltiplicare il rapporto della massa da PO4 a P. ovvero: 94.973/30.974 è il peso del fosfato diviso il peso del fosforo totale nel fosfato Ecco il motivo per cui si deve moltiplicare per 3,066. 1 ppb di fosforo x (94.973 g fosfato/30.974 g fosforo) = 3,066 ppb fosfato 30,974 amu è il peso atomico del fosforo 90,973 amu quella del fosfato Si divive poi per 1.000 per ottenere ppm (parti per milione) anzichè ppb (parti per bilione) che è l'unità di misura in cui generalmente si preferisce riferire ai PO4 in acquario. http://s8.postimg.cc/hpfowo7vl/hi736.jpg ------------------------------------------------------------------------ PO4 sono un atomo di P e 4 di O P pesa 30.9737622 O pesa 15.99943 O4 pesa 15.99943 x 4 = 64 PO4 pesa 64+30.974 = 94.974 ------------------------------------------------------------------------ quindi per ogni particella di P che abbiamo contato e quindi pesato, abbiamo una corrispondente molecola di PO4 che pesa 3,066 volte di più, moltiplicando per questo numero sappiamo qual'è il peso di PO4 |
apposto adesso tocca leggerla almeno 8 volte :-D
|
maremma maiala, shak, inuna precedente vita ti ho fatto un qualche torto ? ci conosciamo e ti stò sui maroni ???? Di tutto il discorso ho capito che:
1) DEVO moltiplicare per 3,066 2) il peso atomico del mio cervello indica che ho il medesimo fosforo di una capra tibetana nana. A parte gli scherzi, ti ringrazio per la minuziosa spiegazione, mi dispiace solo non essere in grado di comprenderla appieno......l'unico aspetto positivo che ricordo del liceo classico è che la chimica si fece solo i primi due anni. Questa sera proverò a rileggere con calma, dopo essermi procurato 1 aspirina, ma temo che alla fine mi fiderò solo del tuo dictat: moltiplica per 3,066 |
#rotfl# shak sei un sadico
|
ragazzi scusate #rotfl# prometto che non lo faccio più
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:45. |