![]() |
Aggiornamento
Aggiornamento:
http://s22.postimg.cc/f5sd8p6ul/IMG_0381.jpg http://s22.postimg.cc/bkwhph2b1/IMG_0382.jpg ho aggiunto una barra riflettente e direi che la differenza si nota. oltre all'anubias c'è ora della vallisneria (due giorni fa) e del microsorum (una settimana fa) questi i valori aggiornati: PH ---> 7,5 NO2 ---> tra 1,0 e 2,0 mg NO3 ---> 50 dKH ---> 3 dGH ---> 6 Temp ---> 25° Illuminazione x 9 ore al giorno devo preoccuparmi per nitriti e nitrati così alti o è il filtro in maturazione? vorrei aggiungere un po di ceratophyllum va bene? Grazie!!! |
Hai controllato l'acqua con cui rabbocchi (presumo rubinetto)? Praticamente, rileggendo tutta la discussione, tu hai nitriti e nitrati alti da sempre.
il primo giorno che hai postato era il terzo per tuo acquario e già erano alti. Oggi a distanza di 10 giorni ancora alti. Probabilmente non vuol dir nulla. Sicuramente sta maturando, ma o hai materiale in marcescenza (foglie o cibo), o l'acqua ha qualcosa che non va. Non voglio allarmarti comunque, ripeto, molto probabilmente è tutto nella normalità. |
Tranquillo è tutto nella norma, l'unica cosa che mi sento di farti notare, e che 9 ore in maturazione sono troppe, in genere si parte da 5/6 ore e si sale di mezzora alla settimana.
Meno metti le mani in vasca per ora meglio è ;-) |
ah guarda ho anche il timer per le luci le mani dentro le metto solo quando inserisco le piante (3 volte) ... ;-)
non è che devo cambiare la lana di perlon? è la stessa dall'inizio e se si... ogni quanto la cambio? Grazie infinite ragazzi!!!! |
Quote:
|
ok... grazie mille!
che dite se aggiungo un po' di ceratophyllum? dicono che aiuti molto a sistemare i valori (NO2-NO3) |
nuovo rilievi :-D
PH 7,5 NO2 0.05 NO3 5.0 adesso va meglio... era solo una questione di tempo allora... |
esatto :-)
|
ah... solo a titolo informativo... forse ho capito come mai ho dei valori "strani " dell'acqua come qualcuno di voi mi aveva fatto notare.
abito in un paesino sul lago maggiore e l'acqua del condotto idrico è presa direttamente dal lago, forse perciò risulta tenere e alcalina... che ne pensate? o è a causa delle sostanze che utilizzano per depurare? mah...... |
molto probabile :-)
beh è un acqua che può darti molte possibilità... se acidifichi con della torba riesci facilmente a portare il ph sul 6... comunque, con un po' di foglie di quercia tiri il ph sul 7 che ti permette di ospitare per esempio delle trigonostigma, in abbinamento a 1 trio di macropodus :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:49. |