![]() |
No esterno ... Domanda sulla genetica gli avannotti di un ancistrus albino e uno normale saranno 50% normali 25 albini e 25 calico o 75 normali e 25 albini ? Se due ancistrus fratello e sorella si riproducono possono insorgere dei "problemi" o non cambia niente ?
|
gli F1 saranno100% portatori di albinismo ma saranno scuri
se incroci due fratelli F1 daranno un 25% di prole albina |
Quindi albino+normale (non portatore del gene dell albinismo)= 0% albini ma tutti portatori del gene dell albinismo, quindi questi portatori fanno i figli di cui 25 % albini, bene ho capito !!! Uno dei 25% di albini incrociato con un portatore dell albinismo che viene fuori? E i calico come vengono fuori ? Spero si capisca :-))
|
il calico è un'altra selezione, non esce dal nulla, servono esemplari che lo siano o lo portino
|
Ah ok ... Ma i primi calico come li hanno creati ,in natura non ci sono e non si possono "fare" con gli incroci ... Allora per farli diventare calico li hanno modificati geneticamente ?
|
sono mutazioni che si manifestano spontaneamente e poi vengono selezionate per renderle stabili
|
Sto imparando più adesso sulla genetica che quando la studiavo a scuola ! :-) Ma è difficile che vengano queste mutazioni o ogni tanto capita che nasca un calico ?
|
le mutazioni negli animali sono un evento eccezionale che può portare ad una evoluzione della specie oppure, come solitamente avviene, alla morte prematura dell'esemplare mutato
pensa agli albini, per via del loro colore sono prede più visibili altre volte un esemplare mutato nel colore invece riesce a mimetizzarsi meglio nel nuovo ambiente in cui vive, sopravvive e tramanda la mutazione Non sono esemplari geneticamente modificati, è semplicemente l'uomo che isola i mutati e li seleziona pensa agli ancistrus pinne a velo, in natura sarebbero prede più semplici da avvistare e ferire, in acquario "solitamente" non si immettono predatori a parte per ignoranza dell'acquariofilo :-D, e quindi il mutato debole sopravvive e si riproduce Pensa che di ancistrus esistono parecchie specie diverse in natura, varie colorazioni sono nate incrociando specie differenti, come a quanto pare è avvenuto con L144 la maggior parte degli ancistrus in acquario sono infatti ibridi |
Sei stato molto chiaro.#70
Adesso penso a un'altra domanda da farvi! :-)) |
Mi aspettavo che i piccoli sarebbero usciti oggi perché la deposizione è avvenuta tra il 18 e il 19,invece sono ancora dentro . Me li aspettavo più grandi( sono come gli avannotti di guppy ) , mi sa che a i barbus stanno in bocca!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:10. |