AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Cacatuodies (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=376)
-   -   nascite inattese...cosa faccio? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=426451)

davide.lupini 18-09-2013 23:03

principalmente mancanza di cibo, per autoalimentarsi serve una vasca ricchissima di infusori molto matura, ricca di muschi ecc... dove possono "pascolare" i piccoli.
non dico che non si può fare, ma è molto difficile avere buoni risultati basando i primi (delicatissimi) giorni all'autoalimentazione.
in seconda posizione metto i cory, disturbano molto e fanno disperdere il gruppo di avannotti

Di Muzio 18-09-2013 23:06

Quote:

Originariamente inviata da davide.lupini (Messaggio 1062142244)
principalmente mancanza di cibo, per autoalimentarsi serve una vasca ricchissima di infusori molto matura, ricca di muschi ecc... dove possono "pascolare" i piccoli.
non dico che non si può fare, ma è molto difficile avere buoni risultati basando i primi (delicatissimi) giorni all'autoalimentazione.
in seconda posizione metto i cory, disturbano molto e fanno disperdere il gruppo di avannotti

Per il cibo ora sono attrezzato...però non c è il rischio che la madre perdendoli tutti rimanga traumatizzata e non deponga più?

davide.lupini 18-09-2013 23:10

no assolutamente :-D
al massimo ci può essere cannibalismo da parte sua se il numero si riduce sempre più, ma è più facile che si disinteressi dei piccoli e li abbandoni alla loro sorte.
una volta che è pronta per riprodursi nuovamente (depongono, se non portano avanti le covate, ogni 15gg) lo farà senza problemi.

Di Muzio 18-09-2013 23:53

Quote:

Originariamente inviata da davide.lupini (Messaggio 1062142255)
no assolutamente :-D
al massimo ci può essere cannibalismo da parte sua se il numero si riduce sempre più, ma è più facile che si disinteressi dei piccoli e li abbandoni alla loro sorte.
una volta che è pronta per riprodursi nuovamente (depongono, se non portano avanti le covate, ogni 15gg) lo farà senza problemi.

Meno male :-)) questo mi rassicura......ora se dovessero andare tutti cercherò di fare quelle migliorie per dargli più possibilità......un ultimissima cosa quando do i naupli non devo dare altro cibo vero??

grazie infinite per l aiuto e la pazienza

davide.lupini 18-09-2013 23:58

ai piccoli per i primi 10/15gg dai solo naupli, successivamente inizi ad integrare con altri cibi vivi, secchi micronizzati o cisti decapsulate

Di Muzio 19-09-2013 00:20

Scusami non mi sono spiegato....io dicevo ai genitori e ai cory e un altra cosa ci sono particolari cose da fare o da non fare per mettere la madre nelle migliori condizioni.....(del tipo non stare in continuazione davanti al vetro,illuminare con luci esterne....)

davide.lupini 19-09-2013 00:26

beh li alimenti normalmente, magari eviti di mettere troppe volte le mani in vasca riduci al minimo la manutenzione, ti limiti ai soli cambi settimanali.

Di Muzio 19-09-2013 00:30

Ok spero di aver capito tutto
Grazie infinite di nuovo

Matteo.93 19-09-2013 02:34

Io ho sempre fatto come ho detto e i piccoli sono sempre cresciuti benissimo! se vuoi domani posto le foto di come sono ora.. potete "smontarmi" o semplicemente non credermi, ho semplicemente raccontato la mia esperienza.. Comunque vedo che hai risolto e ti sei affidato ai consigli di Davide.. Auguri per la prossima nidiata #70

Di Muzio 19-09-2013 15:19

oggi non vedo più nessun piccolo vicino alla madre che però difende ancora il nido...do ugualmente i naupli appena schiusi?
ho notato anche che insolitamente le feci faticano a staccarsi dalla femmina non è che si è ammalata?

per i piccoli saro pronto alla prossima schiusa....

per Matteo non ti offendere se ho preferito dare ascolto a davide ma io per mia natura punto sempre ad ottenere il miglior risultato e ho già sperimentato che senza naupli il tasso di mortalità dei piccoli è troppo alto, certo il 50% è un risultato ottimo in confronto al mio 0% di sopravvivenza ma io vorrei arrivare almeno al 70-80% e mi sembra di aver capito che il metodo suggerito da Davide ha dato a molti risultati di quel genere.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:40.