![]() |
ma che ucciderli!!!! Ma siamo matti!!!
La cosa migliore sarebbe trovare lo spazio per un'altra vasca... così li dividi... oppure se trovi qualcuno a cui interessano glieli regali ! |
Quote:
Per le uova...... la coppia di scalare prima di deporre assume un comportamento particolare,ed inoltre è ben evidente la papilla genitale sia del maschio che della femmina.... solo notando questo avresti potuto dedurre l'origine delle uova ;-) |
infatti!!io l'ho scritto per far capire l'innaturalità della cosa!!non ci penserei mai e poi mai di fare una cosa simile!che siamo matti?!?!
cmq io mi ricord che c'erano due scalari con sotto (vicino alla pinna centrale)una protuberanza..quindi sono loro 2 il maschio e la femmina? |
Si......dai un'occhiata allo speciale scalare che trovi sul sito www.acquaportal.it nella sezione articoli dolce ;-)
|
sn di scalare
|
astro....hai ancora il cartellino giallo?.........scusate l'OT
cmq ormai le uova buttale via visto che sono tutte diventate bianche e la prossima volta stai più attento a quello che fanno che magari ne ricavi una nutrita cucciolata di scalarini ;-) |
ok...speriamo che facciano un altra cucciolata..che appena li vedo li metto in una vasca a parte..grazie mille a tutti!
|
Penso proprio si tratti di uova di scalari.
Comunque se vedi che i genitori dopo aver deposto tentano di andare a mangiarsele perche' molto probabilmente sanno che non e' un posto sicuro o tranquillo, e se lo fanno una volta lo fanno quasi sempre, a questo punto ti conviene adottare 2 sistemi: -1 Se disponi di un altra vasca separi la coppia prima della deposizione in una vascha con acuqa avente gli stessi parametri, ti consiglio di non arredarla ne con ghiaia ne con altri oggetti metti solo un cono in terracotta dove loro andranno a deporre. -2 Altrimenti se non hai una vasca disponibile puoi usare un altro metodo la schiusa artificiale io con i miei lo faccio sempre e devo dire che funziona, il piu' della meta' delle uova si schiude a volte capita che la femmina deponga uova che non siano fertili o non fecondate dal maschio te ne accorgi perche imbiancano subito nel giro di poco tempo.Comunque lasci la coppia all' interno dell acquario con un po' di osservazione ed esperienza inizierai a capire il momento giusto della deposizione, la lasci deporre, dopo di che il maschio le fecondera', una volta avvenuto cio' prendi un barattolo di plastica o vetro e inserisci la foglia nel caso abbiano deposto su foglie oppure raschi la parete con il barattolo facendole cadere al suo interno, nel caso le abbiano fatte sulla parete del filtro. Una volta che hai raccolto le uova metti il barattolo all interno della sala parto in modo che l' acqua resti nella temperatura giusta e all ' interno del barattolo metti una pietra porosa che ossigeni l' acqua tieni presente che l' aria erogata dalla pietra deve essere tale da non smuovere le uova ti regolerai l' intensita' della aria con un rubinettino collegato tra la pietra e l' areatore. Facendo questo metodo non ci sara' la cura dei genitori nel pulire le uova ed eliminare quelle imbiancate ( ammuffite ) te ne dovrai prendere cura te utilizzando o una pipetta da laboratorio o una semplice siringa quelle piccole da 25 ml se non sbaglio, molti consigliano anche qualche goccia di blu di metilene per ridurre che le uova imbiancano. Tempo 3 giorni circa le uova si chiudono inizierai a vedere un piccoli codino muoversi da lì hai tempo 5 - 6 giorni per procurarti dei naupli per alimentarli facendoli schiudere con i vari sistemi che trovi anche su qui usando il cerca, oppure utilizzando del mangime in polvere per avenotti calcola che con il mangime devi tenere l' acqua molto pulita ed eliminare gli avanzi e la crescita e' molto piu' lenta spero di esserti stato d' aiuto Buon divertimento con i piccoli #17 ;-) |
raga ho bisogno ancora una volta dei vostri saggi consigli...i miei scalari hanno fatto di nuovo le uovA!! che faccio? è successo ieri...hanno fatto gli ovetti e sono stati protettivi tutto il giorno..stanotte ho lasciato le luci accese perchè avevo paura che se le mangiassero(è gia successo che appena spegnevo le luci loro per paura di perdere i piccoli si mangiavano le uova) e stamattina era tutto ok..tranne un bel pò di uova ammuffite che però non tolgono...come mai? che devo fare? poi se mai un giorno si schiuderanno come faccio a mettere in salvo gli avannotti? nel mio acquario ho altri pesci che sicuramente gli mangerebbero,oppure verrebbero risucchiati dalla pompa...
tengo accesi i neon anche stanotte? |
Come stanno le uova? aggiornamenti?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:01. |