![]() |
per la potatura dell'umbrosum la mia risposta è.... dipende
se lo poti regolarmente la base non marcisce quindi ci si può permettere di potarlo dall'alto, se invece lo lasci cresce in altezza e la parte sottostante diventa brutta e con le foglie rovinate allora converrà potarlo dal basso ripiantanto solo gli apici!! comunque l'umbrosum è una pianta veramente resistente che nelle condizioni ideali cresce veramente tanto calcola che io da questo 9 litri netti poto ogni settimana una media di 40-60 stelini nuovi di una lunghezza di 3-5 cm! molti li uso per infoltire la base gli altri li do via... |
bellissima ... -05
fantastica ... -05 mi fai venir voglia di riallestire il mio piccolo -28d# #22 complimentissimi .. nn si trova un difetto #25 #25 #25 |
Oddio.. i difetti ci sono e sopratutto ci sono stati...
la vaschetta compie 4 mesi tra 2 giorni purtroppo fin dal primo mese ho dovuto riscontrare la morte di numerose caridine (8 in tutto) senza riuscire a capirne la causa... alla fine dopo aver fatto molte prove.. tra cui.. mettere il termoriscaldatore, interrompere la co2, cambiare fertilizzanti (e qui la spesa è stata forte dato che ho comprato bryghty K e step 2 ADA)... alla fine sono arrivato con l'aiuto di molti amici a trovare un piccolo problema di eccessiva ricchezza del fondo (pensate che ho mandato ad analizzare un campione di substrato) sopratutto nel ferro... il ferro anche se nella parte alta era prossimo a 0.. in prossimità del fondo arrivava addirittua a 1-2 mg/l (calcolate che alcune piante come il pogostemon helferi sono morte per intossicazione da ferro oltre naturalmente alle caridine)! dopo 1 mese passato a fare cambi del 90% ogni 3 giorni finalmente il ferro al fondo è andato a livelli accettabili... adesso sta a 0,1mg/l ed infatti ho da 10 giorni inserito una japonica che ancora vive (sfregatina ossequiosa di ()() )!! ecco la storia di questo piccolino fino ad oggi!! |
Complimenti!!! ;-)
|
Grazie della spiegazione!
Anche solo il fatto di non dover potare dal basso TUTTE le volte mi consola, alternerò anche per sostituire gli steli che dal basso inevitabilmente diventano brutti. Sul fatto che cresca tanto... eh, me ne sono accorta! Meno male che ne ho comprato un solo vasetto... #13 |
Quote:
A me sono morte 26 caridine per cause tutt'ora ignote... Ma nel caso di troppo ferro nel fondo ne risentirebbero anche i cory o no? |
Si penso che ne risentano tutti, anche se non sono legati al fondo perchè il ferro viene rilasciato in acqua(vedi frequenti cambi parziali fatti da P3).
|
#25 #25 #25
complimenti è davvero stupenda!! |
allora a parità di condizioni le neocaridine ne risento di più.. infatti gli animali hanno un organo deputato alla depurazione.. il fegato.. i costacei non hanno questo organo qundi risultano molto più sensibili!! comunque prima di rendermi conto che fosse il ferro ho inserito nella vaschetta un otocintlus (pesci notoriamente delicati) che tuttora vive da più di 2 mesi nella vaschetta!! questo mi porta a concludere che i pesci risentono delle concentrazioni di ferro molto meno dei crostacei!!
Per quanto riguarda i cambi parziali.. io non avevo ferro già a distanza di 4 cm dal substrato.. i cambi sono stati fatti per ridurre le quantità proprio in quelle zone e venivano fatti attraverso un sifone avvicinandomi il più possibile al fondo!! |
Come hai fatto ad accorgertene? Come integravi il ferro? Hai scoperto a cosa era dovuto?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:37. |