Quote:
Originariamente inviata da DaveXLeo
(Messaggio 1062130796)
Questi concetti appena scritti, si rispecchiano in alcune considerazioni semplici:
- Non deve avere un tecnica che ingombri più di quanto ingombri la vasca, e la tecnica non deve costare quanto mi costerebbe per un 500 litri, altrimenti mi faccio un 500 litri.
- Non deve essere gestito con 1000 boccette e diavolerie, perchè se devo perdere 3 ore al giorno a curare le diavolerie, allora vale la pena spenderle per 100 animali in un 1000 litri e non per 3 animali in un 60 litri.
- Non dovrebbe costarmi millantamila euro per tecnica da urlo e supertecnologica, altrimenti millantamila euro me le spendo per un 500 litri con tecnica arrangiata.
- Deve avere intorno meno cose possibili, perchè essenzialmente lo devo guardare, e non si può guardare una cosa piena di fili, scatole interne, tubi, aggeggi vari, insomma cose che non siano sabbia, rocce, coralli e potendo pesci.
|
Concordo appieno con queste affermazioni. per il resto come segue
Misura ?
ho scelto un "wave box 30" che alla fine risultano 20 litri netti.
Movimento ?
Filtro a zainetto "niagara 250" vuoto e una pompa da 3 soldi da 400 litri l'ora.
Luce ?
Lampada PacificLED
Berlinese ?
A chi piace... È un metodo collaudato.
Dsb ?
Lo preferisco per la vita che ci si può osservare: il bello di un picoreef è poter osservare tutti quei dettagli e quei piccoli animali che ci si perderebbe in una vasca reef.
Inoltre personalmente lo preferisco per la stabilità che da al sistema e perché non mi piace vedere il vetro di fondo vuoto.
Ho 9 cm di aragonite sugar-size e una colonna di acqua alta 25 cm, con una rocciata leggera disposta a ferro di cavallo (tipo laguna) arredata con molti zoanthus, qualche altro molle, una gorgonia e 2 LPS. L'aspetto è armonioso e visto che eliminando il DSB quei 9 cm in più non mi darebbero comunque la possibilità di avere un pesce, ho scelto di avere il DSB.
Con o senza sump? o vani tecnici
Senza sump. E poi se uil picorref è di 20 litri come sump cosa uso la tazza della colazione ?
Dev'evessere gradevole solo in contenuto o anche il contenitore?
Devono essere gradevoli entrambi. Un acquario ben gestito non è bello solo per chi sa distinguere l'Acropora pinco dall'acropora pallino, un acquario ben gestito è anche un importante pezzo d'arredamento in casa, che per i suoi colori e la luce che emana è spesso il punto focale della stanza dove si trova. Se avete una bella vasca non noteranno le tende orribili, se avete una brutta vasca noteranno entrambe le cose.